Verso l’apertura di parchi e cimitero, a breve l’ordinanza anche su diportistica e pesca

BRINDISI – Si attende ad ore la nuova ordinanza della Regione Puglia e poi quella sindacali per ciascun comune per regolamentare le prossime aperture. Questa mattina si è tenuta una riunione del Direttivo Regionale Anci, con la presenza del Presidente Emiliano, del Presidente Nazionale Anci Decaro, del Prof. Lopalco e i sindaci pugliesi.
“Molti i temi toccati – spiega il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi – tra questi cosa riaprire, quali attività, e contributi regionali per sostenere le attività dei Comuni. Anche dalle parole del Prof. Lopalco abbiamo la conferma che l’epidemia è ancora qui e dobbiamo cercare di riprendere alcune attività con la massima prudenza. Confermando il distanziamento, evitando assembramenti ed utilizzando mascherine e Dpi”.
Rossi fa sapere che probabilmente già oggi il Presidente Emiliano emanerà un’ordinanza che consentirà alcune aperture con indicazioni e prescrizioni che saranno poi determinate anche dai Sindaci di ciascun comune.
È prevista l’apertura di parchi e cimiteri ovviamente con forti limitazioni che limiteranno l’accesso evitando assembramenti. “Per i parchi a Brindisi  – aggiunge il sindaco – ci stiamo orientando inizialmente sul Cillarese, Braico e Di Giulio con orari ridotti ed accesso a numero chiuso che determineremo nei prossimi giorni. Attività: probabile la riapertura di Diportistica e Pesca, toelettatura per cani, in valutazione l’asporto per bar e ristoranti . Più complessa la valutazione su parrucchieri e centri estetici. Su questo ci sarà un approfondimento con la struttura scientifica e una valutazione delle prescrizioni necessarie. Si è anche discusso di Welfare e fondi necessari per sostenere l’emergenza “nuove povertà” associata al Covid. Così come di sostegno agli enti locali che ormai sono allo stremo per la tenuta finanziaria, visto il crollo delle entrate. Nelle prossime ore arriverà l’ordinanza frutto di questo importante confronto con i sindaci pugliesi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*