Verso l’infinito e oltre, 15enne brindisino accede alle finali delle Olimpiadi di astronomia

BRINDISI – Continua il percorso del giovanissimo Giovanni Vincenzo Donatiello: dopo aver superato la fase  interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, il 15enne che frequenta il secondo anno presso il distaccamento di Oria l’Istituto Classico-Scientifico “Lilla” di Francavilla Fontana approda alle finali nazionali, che si terranno a Milano dal 19 al 21 aprile.

Un altro passo in avanti per Donatiello, compare, in rigoroso ordine cronologico, nono nella lista dei finalisti che accedono alle finali nazionali per la categoria Junior delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, alla 14esima edizione. Donatiello rappresenta da solo l’area del Salento nella categoria dedicata ai più giovani studenti delle materie scientifiche.

Giovanni è un 15enne appassionato di nuove tecnologie e con una naturale predisposizione per le materie scientifiche. Tra le sue passioni, le letture di fantascienza e Asimov.

Entro il 30 novembre scorso, a Giovanni è bastato presentare la documentazione necessaria a partecipare alla preselezione, con un tema sulle possibilità di vita nel Sistema solare. Il suo elaborato è stato esaminato e passato al vaglio di una commissione, soddisfacendo una griglia di valutazione. Ora, alle selezioni interregionali a Bari il 22 febbraio scorso Giovanni Donatiello se l’è vista con i suoi colleghi selezionati tra Campania, Basilicata e Puglia per la categoria Junior (per i nati tra il 2001 e il 2002), come accaduto anche tra i selezionati della categoria Senior (1999 e 2000). I risultati sono stati resi pubblici oggi (8 marzo), con una enorme soddisfazione per Donatiello.

La Finale Nazionale consisterà in una prova teorica e in una prova di tipo pratico, secondo le decisioni della Giuria Nazionale. I 5 concorrenti della categoria Junior che, a insindacabile giudizio della Giuria Nazionale, avranno conseguito i punteggi migliori saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016 per la categoria Junior.

Ora Giovanni si concentra per ciò che lo aspetta a Milano, dal 19 al 21 aprile: le finali nazionali, che si disputeranno presso l’istituto “Cremona”.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*