XIX Torneo della Civetta, a Tuturano un salto nel medioevo con oltre 500 figuranti

BRINDISI- La XIX edizione del Torneo della Civetta, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Tuturano, partirà alle ore 19,00 di sabato 22 giugno per le vie del borgo con il Corteo storico: sbandieratori, musici e artisti di strada pronti a tingere Brindisi delle magiche atmosfere del Medioevo. L’edizione più ricca di sempre con oltre 500 figuranti, 12 gruppi storici di cui due provenienti da fuori regione.

Alle 20,30 in Piazza Regina Margherita sarà la volta di spettacoli e giochi medioevali, quest’anno arricchiti dallo spettacolo “Joglar” dei Mercenari D’Oriente che incanterà adulti e bambini grazie all’unione della forza del fuoco con elementi di acrobatica, giocoleria e arti circensi.

Ospite della serata sarà il già popolare membro del duo barese Toti e Tata, Antonio Stornaiolo, che vestirà i panni del Conte Goffredo da Conversano, mentre presentatore e animatore sarà il Giullar Cortese, al secolo Gianluca Foresi.

 

Chi prenderà parte alla manifestazione di ricostruzione e rievocazione storica potrà inoltre vedere i risultati dei laboratori del Torneo svoltisi da aprile a giugno 2019 e realizzati dai ragazzi delle scuole di Brindisi. Esposti un fumetto sulla storia della fondazione di Tuturano, un’opera concettuale walkscape e i meravigliosi abiti medievali realizzate dalle mani sapienti di promettenti giovani artigiani.

 

Novità del Torneo della Civetta 2019 è infine l’utilizzo della tecnologia attraverso il wall mapping che valorizzerà la Torre di Sant’Anastasio, bene e contenitore culturale caro agli abitanti di Tuturano e recentemente oggetto di un intervento di successo di rigenerazione urbana portato avanti dalla Amministrazione comunale di Brindisi. La torre del XIII sec. d.C sarà animata attraverso scenografie visuali di grande impatto emozionale grazie ad una regia unica che coinvolgerà l’intera piazza Regina Margherita di Tuturano.

 

“Il wall mapping – spiega il Presidente della Pro Loco Italo Guadalupi –  è inteso come viaggio a ritroso nel tempo e racconterà l’offerta del “Vicus Tuturanus”, da parte di Goffredo Conte di Conversano al Monastero delle Monache Benedettine di Brindisi, dell’anno 1097, come documentato nell’atto di donazione trascritto nel manoscritto di Ortensio de Leo (1766)”.

 

I contenuti video proiettati saranno elaborazioni grafiche e tridimensionali altamente spettacolari ed accattivanti, create perfettamente a registro della facciata della torre. I partecipanti potranno, per la prima volta, ascoltare un inaspettato Goffredo in 3D nelle vesti di cantastorie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*