Xylella, parte l’informazione nei comuni: lunedì 13 aprile se ne parla a Latiano

LATIANO – Xylella, parte l’informazione nei comuni: lunedì 13 aprile se ne parla a Latiano.

Per illustrare a tutti i coltivatori diretti il problema e gli interventi da affrontare per un totale depennamento, l’ufficio Agricoltura del comune di Latiano, unitamente al Corpo Forestale dello Stato della città di Bari, organizza un incontro illustrativo lunedì 13 aprile alle ore 18.30 presso il Salone Flora, interverrà l’Assessore all’Agricoltura Tommaso Cavallo e il Comandante del Corpo Forestale di Bari Dir. Giovanni Misceo.

Dopo l’incontro di venerdì mattina in Prefettura, ogni comune della provincia di Brindisi dovrà informare i cittadini sulle iniziative da intraprendere per difendere i propri terreni agricoli dall’attacco del batterio Xylella fastidiosa e dai danni che esso può provocare.

Il Dirigente dell’Ufficio Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia ha proceduto alla terza delimitazione delle aree infette da Xylella fastidiosa, ridefinendo le aree ricadenti nella “Zona infetta”, nella “Zona cuscinetto”, nella “Zona di eradicazione”, nella “Zona profilassi”, stabilendo altresì quali siano le misure fitosanitarie per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del micidiale batterio.

La città di Latiano ricade nella “Zona profilassi” pertanto i produttori o coltivatori di fondi hanno l’obbligo di eseguire le misure fitosanitarie di controllo agli insetti vettori di cui al D.M. 2777/2014.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*