L’attore Francesco De Vito per il nuovo anno accademico della Scuola d’Arte Talià

BRINDISI-Sarà l’attore Francesco De Vito ad insegnare tecniche della recitazione ai ragazzi della Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa  a Brindisi. Giunta al suo ottavo anno questa accademia di recitazione , realizzata dall’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M., prosegue nel formare con sempre maggiore successo ed interesse nuovi giovani attori.

Talìa, infatti, è una delle realtà formative per attori del Sud Italia più strutturata e capace di coinvolgere alunni provenienti dall’intera regione Puglia, con oltre 3000 ore formative, 15 produzioni teatrali, 3 cinematografiche e ben 200 alunni iscritti, dalla sua nascita nel 2010.

Allo stesso tempo è un’importante occasione di lavoro per i diversi docenti giovani che hanno avuto la possibilità di insegnare, ma anche di incontri con personalità importanti della scena teatrale e cinematografica nazionale e internazionale.

Nel 2016, tanto per citare gli ultimi due artisti, la scuola ha ospitato Roberto Latini e Marigia Maggipinto. Quest’anno è la volta di un attore pugliese, Francesco De Vito, con cui gli alunni potranno studiare gratuitamente le tecniche di recitazione cinematografica.

Tarantino di nascita, romano di adozione, nel corso degli anni, ha studiato con numerosi insegnanti italiani e stranieri, frequentando classi permanenti con Michael Margotta, Francesca Viscardi e prendendo parte a numerosi workshops con Susan Batson, Doris Hicks, Susan Main, Ragnar Freidank.

Il suo lavoro, spazia tra il cinema, la televisione e il teatro. Prende parte a progetti italiani e internazionali. Tra gli artisti con cui ha lavorato, in campo internazionale, solo per citarne alcuni: Mel Gibson (The Passion of the Christ), Paul Feig (I Am David), Mark Steven Johnson (When in Rome), Woody Allen (To Rome with Love), Peter Greenaway (Goltzius & The Pelican Company), Rob Marshall (Nine), Ridley Scott (The Vatican).
In campo nazionale collabora, tra gli altri, con: Roberto Benigni (La Tigre e la Neve), Ferzan Ozpetek (Cuore Sacro), Luciano Melchionna (Ce N’è per Tutti), Brando De Sica (La Donna Giusta), Riccardo Donna (Fuori Classe), Lucio Pellegrini e MaxCroci (La Strana Coppia), Alberto Negrin (Pane e Libertà), etc.
Tra gli ultimi lavori fatti, in campo internazionale,in TV, Borgia III Stagione, serie creata da Tom Fontana, mentre al cinema The Man from U.N.C.L.E., diretto da Guy Ritchie.
Mentre in campo nazionale, al cinema, Un Paese quasi Perfetto, diretto da Massimo Gaudioso, in TV Un Passo dal Cielo 4, diretto da Jan Maria Michelini, in teatro, La Controra, adattamento delle Tre Sorelle di Anton Čechov, adattamento e regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli.

Un’occasione davvero importante per quanti abbiano desiderio di approfondire con un grande professionista, una delle arti più antiche e allo stesso tempo complesse, la recitazione, che oggi trova nel cinema altissime espressioni moderne, che, solo chi lavora sul campo, può trasmettere.

La scuola, inoltre, quest’anno aderisce ad un’importante progetto internazionale: Art’n Heart – Teatro Eden, che vedrà il suo inizio il prossimo 15 settembre con un proprio  spettacolo presso la Riserva di Torre Guaceto e il 16 settembre presso il Parco Canali Creativi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*