A2A presenta due nuovi progetti per incrementare la differenziata, Rossi: “Compatibili con la nostra idea di sviluppo”

BRINDISI – Un impianto a due sezioni che permette di dividere la sabbia dalla posidonia e di separare i materiali provenienti dallo spazzamento delle strade. Il progetto sarà presentato da A2A venerdì 14 maggio A2A  alla conferenza dei capigruppo. Si tratta di due progetti di economia circolare che la società, proprietaria della vecchia centrale termoelettrica di Edipower, intende realizzare a Brindisi. “Questi progetti sono il risultato di un lungo confronto con A2A e Ager  – si legge in una nota del Comune di Brindisi – per individuare proposte che questa amministrazione ritiene compatibili con la propria idea di sviluppo che contemperi sostenibilità, ambiente, salute e lavoro”.

Nel dettaglio il primo progetto riguarda un impianto di trattamento della posidonia spiaggiata, al fine di separare la stessa dalla sabbia. Il secondo di separazione dei materiali rivenienti dallo spazzamento stradale. Sono due impianti che, separando le frazioni merceologiche, consentiranno di incrementare la percentuale di raccolta differenziata; il tutto con lavorazioni meccaniche a freddo, senza alcun impatto sull’ambiente.

“Sono importanti investimenti – spiega il sindaco Riccardo Rossi – che genereranno anche lavoro a Brindisi. Riteniamo che questo sia un importante risultato raggiunto dall’amministrazione che dimostra  che occorre entrare nel merito dei singoli progetti, saper dire di no quando si ritengono incompatibili con la sostenibilità ambientale, e indirizzare il confronto su proposte realmente compatibili con una reale transizione ecologica. Per questo ringraziamo anche A2A e Ager per l’importante e franco confronto avuto in questi due anni”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*