Bandi per le nomine delle società partecipate, ma tanto decide la politica

BRINDISI- Cercasi presidente e due sindaci del collegio sindacale per la Bocca di Puglia (che gestisce il porticciolo turistico) e amministratore unico dell’Energeko. Si stringono i tempi per  le nomine delle società partecipate  del Comune di Brindisi. Il sindaco Consales emette i bandi per la designazione dei nuovi incarichi. Anche se alla fine chi deciderà sarà la politica, sempre che non l’abbia già fatto, visto che da tempo con insistenza girano alcuni nomi.  Ma la legge  prevede di emettere dei bandi pubblici o di pubblicare la richiesta di designazione degli incarichi affinchè gli interessati possano proporsi a ricoprire tali incarichi. Il termine ultimo per presentare la propria la candidatura è l’8 novembre prossimo entro le ore 12.

Gli ordini professionali, le associazioni di categoria,  gli enti pubblici e privati- si legge nel bando- possono segnalare i nominativi di coloro che ritengono meritevoli di tale nomina, oppure può presentare la propria candidatura un privato cittadino che gode dei diritti politici e che abbia particolare competenza tecnica o amministrativa. Deve presentare il proprio curriculum professionale, titolo di studio e precedenti esperienza in altre società. La proposta deve essere mandata direttamente o con raccomandata all’Ufficio di Gabinetto del sindaco.

Raccolte le domande entro fine novembre il sindaco dovrebbe scegliere le persone più adeguate a ricoprire le importanti cariche. Bandi  pubblici a parte, la questione delle nomine sulle presidenze delle società partecipate ormai non è altro che frutto di spartizioni politiche. Da tempo circolano nomi e incarichi divisi tra i partiti di maggioranza, e la spartizione sarebbe già avvenuta ai tempi in cui il centrosinistra stabilì di concedere la presidenza del consiglio comunale ad un esponente del Pd, agli alleati sarebbe stato dato il resto.

La società Energeko è voluta soprattutto dall’Udc, ma i centristi rivendicano  anche un ruolo nelle Farmacie comunali  e nella Multiservizi. Tra i nomi papabili a ricoprire il posto di  amministratore unico dell’Energeko appare quello di Giovanni Ribezzi, candidato alle precedenti elezioni amministrative nella lista del partito di Casini. Per le Farmacie comunali, per le quali è stato  anche emesso un bando pubblico, si vocifera il nome di Gianluca Quarta, candidato nella lista di Noi centro alle scorse elezioni. Mentre per la presidenza del consiglio di amministrazione del porticciolo turistico compare un tecnico voluto direttamente dal sindaco Consales, forse un consulente del lavoro.

Se le nomine dovessero essere queste, allora si scegliesse una volta per tutte cosa fare per rispetto ai cittadini: o si cambia la legge così da non emettere bandi pubblici, o i partiti dovranno fare un passo indietro.

 Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*