Blasi ritira le dimissioni. Liste approvate: Tomaselli terzo, Mariano quattordicesima

ROMA- Trovato l’accordo con Bersani e Sergio Blasi ritira  le dimissioni nella tarda serata di ieri. Il segretario regionale del Pd  aveva presentato sul banco le sue dimissioni perché contrario al forte intervento della direzione nazionale sulla scelta dei candidati nelle liste pugliesi di Camera e Senato. Troppi esponenti nel nord rispetto alla bozza presentata dalla direzione regionale del partito, e poco rispettato il voto delle primarie. Ma alla fine l’accordo è stato raggiunto, scontri in questo momento non erano certamente utili a nessuno.“Come in tutte le battaglie – scrive Blasi in una nota – ci sono dei momenti difficili e stanotte è stato uno di questi. Il mio gesto era esclusivamente legato al sentimento che ho avvertito di dover difendere la Puglia e i democratici pugliesi. Abbiamo cercato fino all’ultimo di mettere in sicurezza il risultato delle Primarie. Mi preme sottolineare che è stata salvaguardata la valorizzazione delle specificità del territorio e quella parte di competenza e sensibilità civica che come Partito regionale avevamo proposto”.

“Ho agito in coerenza – aggiunge il segretario regionale – con quanto sostenuto dal Segretario Bersani, che ringrazio per aver mantenuto aperto il dialogo in queste difficili ore, e nell’esclusivo interesse di una lista forte e rappresentativa. Siamo riusciti a spalmare la quota nazionale su tutta la lista sino alle ultime posizioni utili e non solo nella parte alta come pure ci veniva richiesto. Adesso ci attende la sfida più difficile, vincere le prossime elezioni per dare all’Italia un Governo di vero cambiamento. Ringrazio le personalità come il Sociologo Franco Cassano, Massimo Bray (Direttore editoriale dell’Enciclopedia italiana) e Corrado Petrocelli (Rettore dell’Università di Bari) che in queste ore difficili, anche quando sembrava essere messo tutto in discussione, si sono affidati al lavoro del segretario regionale del Pd e attraverso di me a quello di tutti i democratici pugliesi”.

Per quanto riguarda i candidati brindisini, Salvatore Tomaselli ha mantenuto il suo terzo posto nella lista del Senato così come aveva proposto la segreteria regionale, mentre Elisa Mariana nella lista alla Camera scende di sue gradini, si attesta al 14esimo posto. Ma comunque in zona eleggibile. Stando alle previsioni del Pd per la Puglia dovrebbero essere eletti 20 onorevoli e 8 senatori.

Lucia Portolano

Ecco le liste definitive

Lista Camera Deputati Pd Puglia

„1) FRANCO CASSANO
2) MICHELE BORDO
3) MASSIMO BRAY
4) LILIANA VENTRICELLI
5) TERESA BELLANOVA
6) ANTONIO DECARO
7) FRANCESCO BOCCIA
8) MICHELE PELILLO
9) SALVATORE CAPONE
10) DARIO GINEFRA
11) GERO GRASSI
12) ALBERTO LOSACCO
13) IVAN SCALFAROTTO
14) ELISA MARIANO
15) COLOMBA MONGIELLO
16) FRITZ MASSA
17) LUDOVICO VICO
18) ENZO LAVARRA
19) MARGHERITA MASTROMAURO
20) ADALISA CAMPANELLI
21) ALESSANDRO EMILIANO“

Lista Senato della Repubblica Pd Puglia

1) ANNA FINOCCHIARO
2) NICOLA LATORRE
3) SALVATORE TOMASELLI
4) LOREDANA CAPONE
5) VITO ANTONACCI
6) ELENA GENTILE
7) CORRADO PETROCELLI
8) GIUSY SERVODIO
9) DURANTE
10) GILDA BINETTI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*