“Brindisi: Porto d’Oriente”, presentazione mostra a Palazzo Nervegna

BRINDISI – Brindisi: Porto D’Oriente, martedì 20 marzo alle 18.30 inaugurazione della mostra realizzata nell’ambito dei progetto Sac-La Via Traiana, finalizzato alla valorizzazione, fruizione integrata e messa in rete dei beni culturali e ambientali dell’area territoriale dei comuni di Ostuni (ente capofila), Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, San Vito dei Normanni nonché della Riserva di Torre Guaceto e del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

La locandina

All’interno di Palazzo Granafei-Nervegna sarà esposta per la prima volta in città l’opera “Baia e Porto di Brindisi” realizzata dal pittore Jakob Philip Hackert nel 1789 su commissione di Ferdinando IV e presentata da Giuseppe Oreste Graziano.

Sarà una prima volta che per la veduta del porto dipinta dal pittore settecentesco Luigi Mayere raccontata per l’occasione da Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca di Bari. Completano il percorso di mostra alcune planimetrie e vedute del porto concesse dalla Biblioteca Arcivescovile Annibale De Leo e dal Comune di Brindisi che saranno illustrate da Katiuscia Di Rocco.

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede la presentazione delle opere, nonché la fruizione esperienziale ed interattiva del percorso.

La mostra è in collaborazione con la Reggia di Caserta, l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico meridionale e la Biblioteca arcivescovile “Annibale De Leo”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*