Cambi nelle chiese del Brindisino: don Cosimo Zecca del Paradiso trasferito a Guagnano

Il vescovo e don Cosimo

BRINDISI – Trasferimenti e nuovi incarichi nell’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni. Nuovi cambi.  Trasferito il parroco della chiesa San Nicola del quartiere Paradiso, don Cosimo Zecca. Il sacerdote è stato mandato alla chiesa di Guagnano. La notizia ha colto di sorpresa i parrocchiani. Don Cosimo in questi anni è stato molto vicino ai residenti del quartiere, ha aiutato le famiglie e coinvolto tanti giovani.  Molte le iniziative per la riqualificazione del quartiere di periferia con l’organizzazione di eventi per diffondere il tema della legalità.  A lui subentra Alessandro D’AGOSTINO, mentre la parrocchia di S.Pio da Pietrelcina a Mesagne viene affidata al sac. Luciano CHETTA. L’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro, avendo considerato l’espansione edilizia della città di Ostuni ai due lati della ss16 per Carovigno, per provvedere al bene spirituale dei fedeli che vi abitano ha deciso di istituire una nuova parrocchia sotto il titolo di “Santa Famiglia” e ne ha affidato la cura pastorale al sac. Maurizio CALIANDRO.

Per ragioni di età, don Enzo SOZZI conclude il suo lungo e fedele servizio nella parrocchia rurale di S.Maria V. del Monte Carmelo in Ostuni; a lui subentra come amministratore parrocchiale il sac. Franco MALDARELLA. Don Enzo resta come collaboratore parrocchiale nella comunità di S.Luigi in Ostuni.

Il sac. Giuseppe NIGRO per ragioni di salute ha rinunziato all’ufficio di parroco di S.Rita in S.Vito dei Normanni; la suddetta parrocchia viene affidata a don Giuseppe GRASSI. Don Giuseppe NIGRO diviene Direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera e collaboratore della parrocchia di S.Michele Salentino.

Il sac. Giovanni PRETE è nominato parroco della “Regina degli Apostoli” in Brindisi, con l’incarico di avviare la costruzione della nuova chiesa. Il sac. Marco CANDELORO, già amministratore parrocchiale della SS.Annunziata in Ostuni, ne diviene parroco; così pure il  sac. Luca D’AGNANO, già amministratore parrocchiale della parrocchia di Cellino S.Marco, ne diviene parroco. Il sac. Tony MAMELI, è nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di S.Pietro in Carovigno.

Tenendo conto delle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili  recentemente approvate dalla Conferenza Episcopale Italiana, don Giuseppe PENDINELLI è stato nominato referente diocesano per la tutela deiminori. Don Aldo SCALERA, invece, è stato nominato incaricato diocesano per le comunicazioni sociali.

Infine mons. Giuseppe LAGHEZZA – conservando l’incarico di Direttore dell’Ufficio Missionario – diviene collaboratore parrocchiale della chiesa madre di S.Vito dei Normanni; don Nino LANZILOTTO – conservando l’incarico di cappellano del carcere – diventa collaboratore parrocchiale della parrocchia S.Lorenzo da Brindisi in Brindisi; don Sergio VERGARI è inviato come collaboratore parrocchiale alla comunità di S.Nicola in Brindisi; don Valerio MARCUCCI, rientrato da Roma, divienecollaboratore parrocchiale della chiesa madre di Carovigno, vice delegato per la Pastorale della Salute e incaricato per il CVS nella Diocesi; don Salvatore CENTONZE cappellano del Focolare in Brindisi; don Cosimo ROLLI, cappellano delle Suore Antoniane e Francescane in Leverano; don Luca DE FEO, collaboratore della parrocchia Madonna del Pozzo in Ostuni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*