Firmata la convenzione per il Palaeventi: “entro fine anno l’inizio dei lavori”

BRINDISI – Non solo basket ma anche grandi eventi. Lo assicura la società New Basket Brindisi che realizzerà e prenderà in gestione il New Area, il nuovo palaeventi. Quel progetto lanciato da Mennitti, poi riproposto da Consales ed ora sostenuto e realizzato con Rossi grazie ad un finanziamento  del credito sportivo. L’opera sarà infatti finanziata per il 90 per cento dal credito sportivo,  la società costruttrice dovrà restituire solo il 50 per cento,  il resto sarà a fondo perduto. Il Comune da parte sua si occuperà dell’esproprio dei terreni privati sui quali dovrà sorgere il nuovo palazzetto e delle opere di urbanizzazione. L’Ati della New basket è stata l’unica a presentarsi al bando di gara, un bando che richiede stringenti e particolari requisiti.

Oggi a palazzo  Nervegna è stata firmata la convenzione per la realizzazione e la gestione dell’impianto. La conferenza dei servizi si riunirà a fine mese, entro 120 giorni gli enti preposti dovranno esprimersi. Entro la fine di quest’anno sarà posata la prima pietra. Questo è l’auspicio del presidente della società Nando Marino.

“Oggi ho firmato, con il presidente Nando Marino, la convenzione tra il Comune di Brindisi e l’Ati con capofila la New Basket Brindisi per la realizzazione e la gestione della New Arena; un palazzetto che sarà il più importante del Mezzogiorno. Questo atto arriva in un momento storico per il basket brindisino, alla vigilia della semifinale per il titolo di Campione d’Italia.

La New Arena non sarà solo sport ma anche un’importantissima infrastruttura per concerti ed eventi culturali, e renderà Brindisi sempre più attrattiva.

“I ringraziamenti vanno alla Regione per il finanziamento PIA, alla società New Basket per aver creduto in questo progetto in un periodo così difficile, alla struttura amministrativa per l’importante lavoro svolto – aggiunge Rossi – Adesso non vediamo l’ora di poter entrare nel nuovo Palaeventi. L’appuntamento è per il 2023!”

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*