Il consiglio approva l’aumento della Tari, il segretario del Pd si astiene, ma i suoi no

BRINDISI-consiglio comunale maggioranza E aumento fu. Da dicembre i brindisini dovranno sborsare, anche il doppio rispetto al passato, per la tassa dei rifiuti. Non solo, ma un ulteriore aumento rispetto al 2016 ci sarà anche nel 2017. Cifre da capogiro, per qualcuno il costo lieviterà del 200 per cento. Lo ha deciso il consiglio comunale di Brindisi che questo pomeriggio ha approvato con 19 voti a favore (della maggioranza), 6 contrari (opposizione) e un astenuto il consigliere Antonio Elefante (segretario cittadino del Pd), il piano annuale della Tari così come richiesta dall’Ecologica pugliese, azienda che si occupa della gestione della raccolta rifiuti a Brindisi che è in regime di proroga. Appalto ottenuto dall’attuale gestore grazie ad affidamento diretto dal sindaco con un’ordinanza contingente ed urgente. Nel piano finanziario richiesto dall’azienda le cifre  dei costi sono aumentate, a questo si aggiunge la chiusura della discarica di Autigno con i rifiuti che vengono conferiti in discariche private, e il doppio pagamento che ora si effettua tra Nubile (di Autigno) che deve rimuovere il percolato, e quello per lo smaltimento della spazzatura a Formica. Non solo, ma nel  piano finanziario di Ecologica vengono inserite nuove assunzioni di personale.

d'attis consiglioDialettica accesa tra maggioranza e opposizione, più volte nella seduta di questo pomeriggio sono volate urla e accuse, ore a discutere sulla qualità del servizio che viene contestato dalla maggior parte dei cittadini. Con una raccolta differenziata scesa ai minimi termini. L’opposizione non solo di centrodestra, ma anche di centrosinistra (con Fusco e Rossi) ha più volte chiesto chiarimenti sui costi di Ecologica, sottolineando come questi non siano stati minimamente contestati dalla maggioranza.

elefante in consiglioUn dato politico però emerge in tutta questa vicenda, non resta inosservato il voto di astensione del consigliere comunale di maggioranza, segretario cittadino del maggiore partito di governo, Antonio Elefante. Il consigliere prende così le distanze dai colleghi di partito all’interno dell’assise. Uno scollamento politico con il gruppo consiliare dei democratici che il Pd non può non tener conto. Elefante non ha voluto votare l’aumento della Tari, lo ha fatto però il resto del partito del quale lui è segretario cittadino. E pare abbia intenzione di astenersi anche nel bilancio di previsione. A questo punto è facile giungere a conclusione.

Intanto alle 20 il consiglio è ancora in corso aperta la discussione sul bilancio preventivo. Un documento politico finanziario lacrime e sangue, ingessato dallo sforamento del Patto di stabilità e dalla diminuzione dei trasferimenti statali.

Lucia Portolano

16 Commenti

  1. Continuo a chiamarli BRAVI,tutti….! vorrei ricordare ciò che qualcuno disse in campagna elettorale….oggi anche quel qualcuno ha votato secondo l’ordine di scuderia. MA TANTO A BRINDISI CI SONO MAGISTRATI BUONI ED EFFICACI,DATE LORO IL TEMPO DI VEDERE E CONTROLLARE QUALCHE CARTA CHE…..NEI PROSSIMI GIORNI SE NE VEDRANNO DELLE BELLE.LA CITTÀ’ E’ SPORCATISSIMA,PUZZA IN OGNI ANGOLO,RIFIUTI ABBANDONATI IN OGNI DOVE….E LORO COSA FANNO? IN CINQUE MINUTI AUMENTANO LA TARI..NON E’ CHE PER CASO AVETE APERTO UNA DISCARICA ABUSIVA NO?AD OGNI BUON CONTO,DOMENICA,PRIMA DI ANDARE AL MARE,PASSATE DA JADDICO,AVVICINATEVI ALL’EFFIGE DELLA MADONNA DI NOI BRINDISINI E PROMETTETE DI NON PRESENTARVI MAI PIÙ’ CANDIDATI!……DIMENTICAVO DI SCRIVERE “VERGOGNA”…MA QUESTO LO SAPETE GIA’!

  2. Riguardo al commento del sig. Sinisi, meglio la rivoluzione che meglio definisce la situazione. Ma non accadrá e non cambierá nulla. E una città di pecore. Auguriamo tutto il bene al sindaco all’amministrazione e a chi li ha votati

  3. Ma che aspettiamo! !! Ribelliamoci….I soldi per le feste …concerti …ecc…li trovano sempre quando potevano spenderli per altri fini…..E questo sindaca che non sta’ facendo nulla!!! Ci sta’ riempiendo di tasse peggio degli altri…Vergogna…..siete solo dei parassiti ….
    CONTINUATE A VOTARLI

  4. Invece di combattere l’evasione della TARI e migliorare il servizio, avete aumentato ingiustamente e in modo spropositato l’imposta.Ci sarà una sollevazione popolare e mi auguro che qualche magistrato sollecitamente impugni la delibera .
    Sono amareggiato e profondamente deluso da tutti coloro che hanno l’hanno votata.

  5. Sono veramente indignato, reputo questo aumento del tutto ingiustificato, basti vedere in che condizioni si trova la città. Poi leggo che ecologica Pugliese ha proceduto all’assunzione di 10 unità!!!!!! Benvenga se serve a migliorare il servizio, ma chi sono???? A chi fanno riferimento??????

  6. Dando uno sguardo al filmato allegato all’articolo, si notano in esso TUTTI personaggi ( uso questo termine per decenza di linguaggio)che lo stesso imperatore Caligola si sarebbe vergognato a collocarli all’interno della Suburra.E’ tempo ormai che questo popolo bue si svegli, anche con proteste più efficaci che , purtroppo, non si possono dire in quanto si rischierebbe l’incriminazione da parte dei satrapi del regime per incitazione allo sciopero fiscale.

  7. Non sempre la politica ha fatto il bene un del popolo….la disobbedienza ha favorito la storia…e la guerra….la rivoluzione ha fatto pulizia dei corrotti e degli incompetenti

  8. Assoluta incapacità amministrativa oltre a incapacità progettuale su cultura turismo ambiente e tanto altro. Forse la peggiore amministrazione nella storia della nostra città.È ora che ci facciamo sentire!

  9. Mi auguro con una speranza viva che i cittadini della nostra città vi si rivoltino contro con decisione è fermezza fino a quando non tornerete sui vostri passi.poiché la decisione da voi presa oggi è da veri “CRAVATTARI”!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*