Latiano fa un salto nel passato, arrivano cavalli e cavalieri per il Festival Attacchi d’Epoca

LATIANO – Latiano fa un salto nel passato con ‘Attacchi d’Epoca’, una manifestazione che riporterà appassionati e non indietro nel tempo quando per andare in paese si utilizzava il calesse. Si parte oggi (28 aprile) con un convegno dal titolo “A cavallo per un turismo sostenibile”, presso il salone Flora di Palazzo Imperiali alle ore 19. L’evento invece si svolgerà per l’intera giornata di domenica 29 aprile per le vie principali del paese. Start ore 9 dalla zona Mulini a vento, nei pressi della stazione ferroviaria.

I nonni l’hanno sempre raccontato che per andare in giro in paese o spostarsi da un posto ad un altro si utilizzavano i cavalli. Il calesse o il carretto è ormai diventato solo un ricordo antico, uno di quelli più affascinanti. Latiano ha organizzato, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, un evento per rievocare proprio quei rammenti antichi.

Nella mattinata di domenica 29 aprile Latiano sarà invasa da carrozze, cavalli e cavalieri provenienti da tutto il Sud Italia che sfileranno in un corteo nelle varie strade cittadine con imperdibili performance di danza equestre, per la prima edizione del Festival Attacchi d’epoca.

Per l’occasione l’amministrazione comunale aprirà al pubblico il nuovo Polo Museale presso palazzo dei domenicani, contenitore culturale che ospita ben cinque importanti musei.

L’ evento è curato della Città di Latiano, Assessorato alle attività produttive e Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Proloco. La direzione artistica è affidata a Marcello Caforio e Mimmo Muscio.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*