Motonautica, la pole di Formula 2 a Lundin, Comparato vince in F4

BRINDISI – La giornata di oggi è stata la prima all’insegna delle competizione in acqua nella settimana della motonautica a Brindisi.

Per quanto riguarda la classe regina, quella della Formula 2 mondiale, le prove di qualificazione hanno dato la pole position, quella dello svedese Pierre Lundin che ha chiuso nell’ultima sessione di gara con il tempo di 39”57. E dietro di lui c’è la prima delle tre donne in gara, Bimba Sjöholm, che ha totalizzato il miglior giro in 39”74. Terzo posto per Erik Edin, che può vantare un tempo di 39”94. Settimo e primo degli italiani, Luca Fornasarig (41 netti il suo tempo): suo lo scafo numero 85 con le insegne della Città di Brindisi. La gara prenderà il via domani alle 18.30

Chi ha già svolto le prime gare, invece, sono stati i ragazzini della Gt15 (categoria per giovanissimi) e quella della Formula 4, entrambe alla prima manche. Per quanto riguarda la F4 a vincere è stato Alberto Comparato, già vincitore lo scorso anno della seconda manche a Brindisi. Schierato in partenza in seconda posizione, Comparato prendeva il comando visto il problema tecnico che impediva di prendere il via al finlandese Risto Lindstrom, che aveva la pole. L’italiano teneva poi saldo il comando, sino a quando i giudici non estraevano la bandiera rossa per un incidente (senza conseguenze). Gara sospesa e niente nuova partenza vista la tarda ora (la gara è iniziata in ritardo a causa di problemi ad una gru) e risultato che dovrebbe essere convalidato avendo superato il 70 percento dei giri previsti. Domani ci sarà la seconda manche di F4 e la seconda e la terza di Gt15.

Tra le varie soddisfazioni, nella giornata di oggi è arrivato anche il saluto del presidente della Federazione mondiale di motonautica Giuseppe Chiulli, presente all’evento. “Brindisi  – ha esordito – ha uno specchio d’acqua straordinario, peraltro nel cuore della città, che ben si presta ad ospitare manifestazioni motonautiche.” Dal numero uno dell’organizzazione elogi anche agli appassionati e curiosi che stanno guardando l’evento ed all’organizzazione:  “Giuseppe Danese – ha aggiunto – è un uomo spontaneo che ha tanta grinta e capacità di aggregare energie positive, ha voglia di far bene per la motonautica e per la città di Brindisi. Questo posto ha fatto breccia nel mio cuore e il prossimo anno voglio tornarci. Avete una Federazione che vi supporta – ha concluso Chiulli- lavorate e fate di tutto per non fare “evaporare” questo importante progetto”.

F.Tr.

Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*