Rifiuti, Consales: “la nota dei sindacati una istigazione a delinquere”

BRINDISI- Rifiuti, una bomba ad orologeria. Tensioni tra il sindaco e alcuni sindacati che ieri non si sono presentati all’incontro convocato a palazzo di città. Battaglia a suon di comunicati, che presto potrebbero trasformarsi in atti giudiziari. Consales senza mezzi termini dice: “Non ho timori a dire che il contenuto del comunicato stampa emesso dai sindacati Uil, Ugl e Fiadel sulla vicenda rifiuti è una istigazione a delinquere”.  Il primo cittadino si riferisce alla nota stampa dei sindacati Uil, Ugl e Fiadel  dove si legge: “ Lei(sindaco) nella passata amministrazione – scrivono i tre sindacati- era un punto di riferimento della politica che non ha voluto il bene di questo territorio e non può continuare a far credere di essere disponibile a relazionarsi direttamente con i lavoratori per risolvere i loro problemi. Un compito questo che è prerogativa del sindacato. Lasci a noi il ruolo che ci spetta nel rivendicare i diritti contrattuali degli stessi. Lei al massimo deve far rispettare alla Monteco quanto previsto dal capitolato d’appalto. A noi non risulta che nell’incontro del 15 ottobre scorso da lei convocato sia emersa tutta la fiducia necessaria “a raggiungere gli obiettivi prefissati a partire dal rispetto dei diritti dei lavoratori. Non è sufficiente promettere e basta, bisogna dare concretezza agli impegni che si assumono, altrimenti alla prima occasione le porteremo noi i lavoratori per manifestare tutto il loro dissenso e dimostrare che non sempre gli assenti hanno torto”. E proprio su quest’ultima frase Consales intravede la minaccia di disordini.

“Sulla questione dei rifiuti- afferma il sindaco- si sono sparsi troppi veleni dietro i quali si celano interessi ben manifesti che nulla hanno a che fare con le concrete rivendicazioni dei lavoratori. Nel corso dell’affollata assemblea svoltasi ieri a palazzo di città sono stati proprio i lavoratori a chiedermi di dar vita ad incontri periodici durante i quali ascoltare direttamente la parola di chi lavora in questa azienda, così come mi è stato chiesto di convocare a Palazzo di Città un incontro tra Monteco e organizzazioni sindacali”.

Consales critica  l’assenza delle tre sigle sindacali all’incontro e dei loro iscritti, un modo per sottrarsi al confronto, e strumentalizzare l’assenza.

“A questi atteggiamenti – conclude il sindaco – io a la mia amministrazione rispondiamo con i fatti. E cioè con comportamenti corretti e trasparenti che sono ben lieto di sottoporre ad ogni tipo di controllo, anche da parte dell’Autorità Giudiziaria”.

Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*