Tensioni a Carovigno, il Pd lancia l’appello: “Siano ricuciti gli strappi con un confronto per il bene della città”

CAROVIGNO – Tensioni politiche nella maggioranza a Carovigno dopo il varo della terza giunta in un solo anno del sindaco Massimo Lanzillotti. Questa volta interviene il capogruppo del Pd, forza di maggioranza in consiglio comunale, Marzia Bagnulo che cerca di fare da paciere all’interno delle forze politiche. La democratica chiede il coinvolgimento di tutti i partiti e movimenti che lo scorso anno hanno vinto le elezioni. Riceviamo e pubblichiamo il suo intervento”.

“E’ inutile negarlo, sono giornate complicate per la Maggioranza che Amministra il Comune di Carovigno. Dall’ultimo azzeramento della Giunta, alle dichiarazioni del Sindaco, alle relative prese di posizione del Segretario del PD e dell’ex Assessore Cecere, si evidenzia una tensione che rischia di far perdere di vista l’obiettivo principale del nostro impegno al Governo della Città: gli interessi e il rilancio di una comunità martoriata!

Allora l’appello mio e del gruppo che rappresento è quello di tornare a rimettere le cose in fila, ad affrontare i problemi che ci sono e che sono innegabili nelle sedi e nei luoghi opportuni, attraverso un confronto franco e, se necessario senza sconti, ma che non faccia mai smarrire a nessuno la strada e l’obiettivo comune. Per noi la condivisione, il coinvolgimento di quanti si sono impegnati direttamente ed indirettamente per la vittoria di un anno fa sono elementi imprescindibili del nostro agire politico unitamente alla partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.

Abbiamo sconfitto una vecchia e consumata classe dirigente, punita anche per la sua “arroganza” e perché si sentiva ormai “padrona” del comune, con loro “dentro” e i cittadini “fuori”. Noi non abbiamo “sostituito” un sistema, ma lo abbiamo realmente e radicalmente cambiato.

La questione che più ci preoccupa non è verificare lo stato del rapporto interno alla maggioranza, ma lo stato del rapporto tra la maggioranza ed i cittadini! Temiamo che i segnali di disaffezione al nostro interno possano essere il segnale più profondo di un rapporto che si è incrinato con i cittadini.

Abbiamo tutti quanti l’obbligo, ognuno per il proprio compito e la propria funzione, di riannodare questo filo e di mettere al primo posto la serenità del rapporto con i cittadini. Il nostro appello è indirizzato quindi innanzitutto al Sindaco, di farsi promotore di un percorso di incontri e di discussioni pubbliche, aperte, che partendo da chi lo sostiene nel ruolo di Sindaco, si apra alla città, alle energie fresche e positive per sottoscrivere un nuovo patto di Governo: Disavanzo di Amministrazione; gestione dei rifiuti e politiche ambientali; valorizzazione delle nostre bellezze culturali e paesaggistiche; piano straordinario per le marine, solo per citare alcuni dei temi  sui quali ridefinire il percorso alla luce della grave situazione finanziaria dell’Ente come emersa dall’ultimo Consiglio Comunale.

Siamo certi che se discutiamo di questo, ritroveremo insieme quello slancio che ci ha consentito di vincere non appena un anno fa e che ognuno tornerà a sentirsi utile per una giusta causa. Noi siamo disponibili come gruppo consiliare, insieme al nostro Assessore e vicesindaco Antonella Tateo alla quale facciamo i migliori auguri di buon lavoro, ai dirigenti e agli iscritti del PD tutto, a procedere su questo tipo di percorso. Ci auguriamo che il Sindaco e il resto della Maggioranza accolgano il nostro appello e si attivino, insieme a noi, per portarlo avanti”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*