Tre settimane del Natale, il questore: “Reati diminuiti, massima presenza sul territorio”, tornano però i furti d’auto

BRINDISI- Più controlli sul territorio nel periodo natalizio e rispetto allo scorso anno diminuiscono i reati. A comunicare il dato è stato il questore di Brindisi Masciopinto alla presenza  del vice questore Angelo Loconte e del dirigente delle Volanti Alberto D’Alessandro. Una strategia quella della questura di Brindisi nell’ultimo mese: concentrare l’attenzione sulla strada, nelle zone particolarmente colpite e in orari ben stabiliti. Dal 15 dicembre all’8 gennaio ci sono stati 21 posti di blocco, a fronte dei 7 dello scorso anno. Intensificati i controlli alle persone agli arresti domiciliari e pattuglie per strade. Si  è voluto concentrazione l’azione dei poliziotti soprattutto su questa direttiva anche quella delle sezioni che normalmente si occupano di altro. Massima sinergia e collaborazione con il comando provinciale dei carabinieri.

Confrontando i dati  di questo periodo nel 2015 e 2016 è emerso che quest’anno si è registrato una diminuzione dei reati soprattutto ai danni dei commercianti: 8 furti in appartamento (nel 2015 ce ne sono stati 11), 3 rapine ( 2 nel 2015 ma di maggiore entità, con quella alla banca Credem), 3 furti nei negozi (5 nel 2015), zero incendi auto a fronte di 6 nel 2015, zero scippi (1 nel 2015), zero atti vandalici mentre nel 2015 se ne registrano 11. Aumentano invece i furti auto, ben  19 in tre settimane (fenomeno tornato alla ribalta, anche se pare ci sia dietro un giro di truffe alle assicurazioni, sono in corso delle attività su questo fronte).

Trend positivo anche a Mesagne, dove il commissariato è diretto dal vice questore  RosalbaCotardo  con 5 furti, 2 danneggiamenti e 1 truffa. Nel 2015 a Mesagne: 23 furti, 2 truffe, 3 danneggiamenti.

Stessa situazione ad Ostuni, con il commissariato guidato dal commissario capo Gianni Albano. Quest’anno, sempre nello stesso periodo di riferimento: zero furti, zero danneggiamenti e 12 truffe. Nel 2015: 20 furti, 2 truffe, 2 danneggiamenti.

“Abbiamo voluto concentrare la nostra azione sul controllo del territorio- spiega il questore Masciopinto- vogliamo lanciare messaggi di sicurezza al territorio. E i primi dati ci hanno dato ragione, soprattutto nei confronti dei commercianti. Rispetto allo scorso anno non c’è stata nessuna spaccata o furto.”

Secondo i dati raccolti dalla questura pare che anche le estorsioni ai commercianti siano diminuite, almeno per quei pochi che parlano.

Un fenomeno che invece il questore ha voluto sottolineare è quello della violenza sulla donne: “Purtroppo è un fenomeno molto vivo su questo territorio- aggiunge Masciopinto- basta citare i due casi, l’ultimo di Ostuni di due giorni, e quello di Natale. Ma a breve avvieremo delle iniziative proprio su questo fronte.”

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*