Il veliero Vespucci della Marina nel porto di Brindisi fino a domani

BRINDISI – La nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana ha fatto il suo ingresso nel porto di Brindisi questa mattina alle ore 8. La nave potrà essere visitata oggi e domani (giovedì 4) dalle 15 alle 20. Il grande veliero stazionerà nel porto interno della città lungo viale Regina Margherita.

L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militarecostruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiale dei ruoli normali dell’Accademia navale. È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le 26 vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l’imbarco e lo sbarco di un ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo (l’apertura del parapetto di una nave, attraverso la quale si accede al ponte dall’esterno, mediante una scala o una passerella) a seconda del grado dell’ospite.

Questa mattina alle 11 durante la conferenza stampa il comandante della nave, il capitano Roberto Recchia, ha presentato il veliero e le attività relative al progetto di alternanza scuola-lavoro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*