
BRINDISI- Il centrodestra avrebbe raggiunto l’accordo per la Puglia dopo il braccio di ferro interno tra gli alleati e Raffaele Fitto. Secondo le ultime notizie la distribuzione avrebbe portato nelle candidature all’uninominale (cioè la candidatura di uno solo esponente per tutta la coalizione) 14 collegi a Forza Italia, 5 alla quarta gamba (Noi per l’Italia, Udc, Idea), 2 Fratelli d’Italia e 3 alla Lega.
Per quanto riguarda i due collegi per la Camera dei deputati per la provincia brindisina è stato stabilito che il collegio di Brindisi capoluogo -Fasano vada alla quarta gamba, quello di Francavilla Fontana- Manduria a Forza Italia.
Per il Senato, il collegio Francavilla Fontana- Lecce è stato assegnato a Forza Italia, dove il candidato è l’ex onorevole Luigi Vitali, agli azzurri anche il collegio Brindisi- Monopoli. Lo scontro quindi sarà all’ultimo voto.
Non si conosce ancora il candidato invece della quarta gamba per la Camera per il collegio di Brindisi-Fasano (che comprende San Vito, Ostuni, Cisternino, Ceglie Messapica). Ma per questo posto arriva il pressing per il senatore uscente di Noi con l’Italia Vittorio Zizza.
Questo pomeriggio numerosi sostenitori di Zizza, tra questi il notaio Michele Errico, Nando Marino, il sindaco di Ostuni e una trentina di amministratori e diversi rappresentati della società civile, hanno inviato una lettera a Fitto per annunciare il loro appoggio all’ex sindaco di Carovigno. Un segnale alle forze politiche interne alla quarta gamba ma anche allo stesso leader di Maglie.
lettera a sostegno sen. zizza 1
lettera sostegno sen. zizza firme
Mentre per quanto riguarda il candidato di Forza Italia al Senato per il collegio Francavilla – Manduria la partita è a tre, tra Maurizio Friolo, Antonio Andrisano e Alfredo Longo. Per il collegio Brindisi- Monopoli, il coordinatore regionale Luigi Vitali starebbe invece pensando ad un barese, archiviando la possibilità Mauro D’Attis. Il capoluogo brindisino cederebbe il passo ancora una volta e questo farebbe storcere il naso a molti in vista anche delle vicine amministrative.
Ma per le notizie definitive bisognerà attendere altri due giorni.
Lu.Po.
Commenta per primo