Il commercio apre alla realtà virtuale: cosa sta cambiando con le nuove tecnologie

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha permesso di aprire nuovi orizzonti in molti ambiti, incluso quello del commercio. Il boom dello shopping online dimostra il rapporto sempre più stretto tra i consumatori e la rete internet, tuttavia si tratta solo del primo step verso nuove modalità di vendita dei prodotti. Una delle più grandi novità è rappresentata per esempio dalla realtà virtuale (VR), che sta rivoluzionando ulteriormente il modo di fare acquisti online: grazie alla VR, infatti, gli utenti possono vivere esperienze immersive e coinvolgenti, che si traducono in una maggiore interazione con il prodotto e una maggiore fedeltà al marchio.

Come funziona la realtà virtuale

La realtà virtuale è una delle tecnologie di cui si sta parlando maggiormente in questi mesi, un’opportunità che sta già influenzando molti settori, dall’intrattenimento alla medicina, con le sue innumerevoli applicazioni. I sistemi VR, in pratica, permettono di ricreare delle ambientazioni virtuali esplorabili indossando degli appositi visori come se ci si trovasse realmente al loro interno: ciò significa che molti servizi digitali prima accessibili attraverso l’interfaccia dello schermo ora possono essere fruiti in modo molto più coinvolgente entrando direttamente nello scenario.

Tra i primi a sfruttare questa possibilità sono stati i casino online, che sempre più spesso permettono agli utenti di non limitarsi al gioco nelle forme a cui ci siamo abituati finora ma di sedere in maniera realistica al tavolo con gli altri utenti, ritrovandosi dunque in una situazione del tutto simile a quella di una vera sala gioco. Allo stesso modo, importanti novità stanno cambiando il mondo del commercio elettronico, che sta sperimentando la VR per superare le limitazioni dello shopping online, come la mancanza di interazione fisica con il prodotto, la difficoltà nel percepire le dimensioni e la qualità degli oggetti, e la mancanza di esperienze immersive.

Cosa possono fare i negozi con la realtà virtuale

Le possibilità a disposizione dei negozi online che decidono di utilizzare la realtà virtuale sono diverse. Con i sistemi VR, per esempio, gli e-commerce possono offrire ai propri clienti un’esperienza simile a quella di una visita in un negozio fisico. Gli utenti possono infatti navigare tra i prodotti, interagire con gli scaffali virtuali e zoomare sui dettagli degli articoli per valutarne le caratteristiche. In questo modo, la VR rende lo shopping online più realistico e coinvolgente, aumentando il tempo di permanenza sul sito e la probabilità di acquisto.

La realtà virtuale consente poi anche di offrire ai consumatori la possibilità di personalizzare i prodotti in modo innovativo. Un esempio tipico in tal senso è quello del negozio di abbigliamento che permette ai clienti di creare il proprio avatar, scegliere gli abiti, provarli e persino vedere come si adattano al proprio corpo grazie alla tecnologia di scansione corporea. In questo modo, la VR consente di offrire esperienze di acquisto personalizzate e coinvolgenti che si traducono in una maggiore soddisfazione del cliente, il quale avrà la certezza di acquistare un prodotto sicuramente rispondente alle proprie caratteristiche.

Interazione ed esperienze di acquisto condivise con la VR

La realtà virtuale può anche essere utilizzata per offrire esperienze di acquisto condivise, che consentono ai clienti di interagire tra di loro durante lo shopping online e non solo. Sempre più spesso, per esempio, i negozi di arredamento offrono sia online che offline una simulazione VR di come apparirà la stanza arredata, permettendo ai clienti anche di inviare le loro creazioni ad amici e parenti per commenti e suggerimenti.

Attraverso queste funzioni, la VR consente di creare anche un senso di comunità intorno al brand e ai prodotti offerti, rendendo il processo di acquisto più aperto, interattivo e piacevole.

Abbinata in molti casi alla realtà aumentata, che arricchisce l’esperienza virtuale di ulteriori informazioni non percepibili con i cinque sensi, la tecnologia VR è considerata ormai da più parti una delle più importanti innovazioni di questi anni, un’occasione unica per trasformare il web e migliorare la user experience complessiva nell’utilizzo dei servizi digitali. Il mondo del commercio sembra averne già compreso le potenzialità ed è pronto a investire in questa direzione, anche nell’ottica di portare lo shopping online nel tanto discusso metaverso: le prime evoluzioni potrebbero vedersi già in questi mesi, non resta dunque che restare aggiornati.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*