Una discarica sotterranea ai piedi delle palazzine di Sant’Elia, una bomba ad orologeria

BRINDISI- Una discarica sotterranea ai piedi di piazza Raffaello. Tonnellate di rifiuti e di materiale di risulta scaricate nei garage delle palazzine popolari al quartiere Sant’Elia. Rifiuti di ogni genere accatastati da anni in quelli che dovrebbero essere  box auto e garage a disposizione delle abitazioni. Nell’agosto 2014 in questi scantinati  scoppiò anche un grosso incendio che bruciò molte delle masserizie abbandonate. I rifiuti bruciati furono sono spostati di qualche metro. Ma il rischio di nuovi incendi è sempre in agguato,  e le conseguenze per gli abitanti delle palazzine potrebbero essere disastrose. I garage si trovano proprio sotto i palazzi, ed hanno due ingressi aperti in cui chiunque può entrare.

Alcuni residenti si sono rivolti agli uffici comunali, le case sono in parte dello Iacp ma gestite dal Comune. I responsabili del settore Ambiente hanno fatto anche un sopralluogo dove hanno preso atto della situazione di emergenza, ma dopo la visita non c’è stata nessuna azione concreta. Un ragazzo per impedire che continuassero a scaricare nel suo box ha dovuto chiudere con una saracinesca. “I rifiuti erano arrivati sino al soffitto – spiega l’uomo – ho dovuto prima toglierli a mie spese e poi ho deciso di chiudere.  Non ho mai potuto mettere la mia auto”.

Gli abitanti raccontano che qualcuno viene da fuori a scaricare dopo i lavori di edilizia. Qualcuno però che conosce bene questi luoghi. La richiesta è quella di ripulire l’area e di murare i box che non sono stati assegnati, nel frattempo i proprietari dovrebbero chiudere i loro così da impedire scarichi abusivi.

Lucia Portolano

nell’intervista Maurizio Micaletti residente piazza Raffaello

Una discarica abusiva sotterranea nei garage di piazza Raffaello

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Lunes, Pebrero 26, 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*