Chiusura di stagione sfortunata: Dinamo perde per un soffio a Taranto

BRINDISI – Chiusura di stagione sfortunata per la Limongelli Dinamo Basket Brindisi che, nel Palafiom di Taranto perde per un solo punto di scarto (79-78) contro l’Anspi S. Rita Taranto. I ragazzi di coach Santini, comunque, non hanno nulla da rimproverarsi perché hanno condotto una partita gagliarda, affrontata con grinta e determinazione nonostante, tra i brindisini, i tanti forfait nella formazione. Bove (problemi fisici), Longo (squalificato), Ferrienti e Ruggiero (indisponibili) hanno costretto l’allenatore brindisino ad attingere abbondantemente dagli under della squadra (ben 4 su 9 giocatori a referto) che hanno risposto con una prestazione coraggiosa e di personalità davanti a un avversario di rango che, dopo la vittoria di ieri, ha chiuso con il terzo posto assoluto nel girone A della poule promozione serie C.

La Dinamo ha affrontato a viso aperto gli jonici con giocate veloci e contropiedi fulminei tra i quali, da segnalare, quello chiuso con una portentosa schiacciata del lituano Mikaluskas nel primo tempo. La partita, per tutti i 40 minuti, è stata piacevole da vedere con i padroni di casa che leggevano bene la zona disposta dal coach ospite con alte percentuali di realizzazione dall’arco.

La Dinamo, avanti per 35 minuti di gara, veniva raggiunta e superata grazie alla vena realizzativa di Sarli e Gualano (rispettivamente 24 e 20 punti ) nei 5 minuti finali e, sotto di 4 punti al 39imo (79-75) riusciva dapprima a segnare con il lettone Upe (12 per lui totali) e, dopo un fallo non valutato antisportivo dagli arbitri (???), Walter Masi, dalla linea della carità, segnava il primo libero ma sbagliava il secondo.

Mikalauskas

Sull’ennesimo rimbalzo di Mikalauskas (15 totali per il lituano), lo stesso, a 5 secondi dalla fine, non riusciva a convertire in canestro l’ultimo tiro decisivo con la partita che si chiudeva con la legittima esultanza dei padroni di casa.

Per il S. Rita, oltre ai già citati Sarli e Gualano, in doppia cifra anche Pentassuglia (12 punti) e il pivot Marasovic (15 punti).

Per la Dinamo Brindisi buona prova del collettivo con una menzione speciale per Laurynas Mikalauskas, 34 punti, 15 rimbalzi (di cui 8 offensivi), 6 assist, 2 schiacciate e 2 stoppate date. Il pivot biancoazzurro, ieri sera, ha concluso la sua esperienza italiana con una prestazione maiuscola e, a fine gara, è stato davvero bello il saluto e il ringraziamento che ha rivolto a compagni e dirigenza. Una squadra che, anche quest’anno, ha raggiunto gli obiettivi societari fissati nel raggiungimento dei play off anche se, in questa seconda fase, rimane un pizzico di rammarico per i tanti infortuni occorsi ma, soprattutto, per le 6 sconfitte subite in un range cha va da 1 a 5 punti di distacco. La Dinamo porta a casa, comunque, le 2 prestigiose vittorie contro la Pallacanestro e la Virtus Molfetta con quest’ultimi che, proprio ieri nel derby cittadino, hanno conquistato la promozione nella categoria superiore. Il bello e il brutto dello sport ma che nulla toglie ai sacrifici di tutta la squadra che, anche in questa stagione, ha lavorato sempre con impegno e dedizione. In attesa, magari, di un ripescaggio in C silver tutto ancora da definire.

Anspi S. Rita Taranto – Limongelli Dinamo Brindisi 79-78 (18-25, 40-46, 63-65)

Taranto: Zilari 0, Gialeandro 0, Conforti 2, Serazzi 0, Salerno 3, Pentassuglia 12, Sarli 24, Gualano 20, Marasovic 15, Bitetti 3. ALL. Mineo

Brindisi: Orlandino 3 (foto copertina), Dario 8, Masi 9, Fusco 6, Mikalauskas 34, Upe 12, Gudalupi 0, Capoccia 2, De Giorgi 4. All. Santini

Arbitri: Spano di Sannicandro di BARI E Moretti di Santeramo in colle

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*