“Il giorno che verrà” debutta a Torino e domani in diretta nazionale

TORINO –  Arriva oggi il debutto per il film di Simone Salvemini “Il Giorno che Verrà”, che approda in Concorso nella categoria Documentari Italiani al XVI Festival CinemAmbiente di Torino. Una delle più importanti manifestazioni cinematografiche nazionali dedicata ai temi ambientali.  L’opera che racconta la storia di quattro persone alle prese con la vita di tutti i giorni a stretto contatto con l’inquinamento atmosferico della propria città, Brindisi, sarà in programmazione questo pomeriggio a partire dalle 18:00 presso il Cinema Massimo 3 di Torino.

Domani, 5 giugno, invece, per il grande pubblico sarà programmato in diretta streaming gratuita sul portale del cinema italiano Mymovies.it alle 20 e 30 per la Giornata Mondiale per l’Ambiente. 

A cinquant’anni dalla nascita della zona industriale, “Il Giorno che Verrà” racconta della situazione ambientale del territorio brindisino attraverso le storie vere di Daniela Niccoli, Paola Petrosillo, Gianni Delle Gemme e Pierpaolo Petrosillo.

Il docu-film realizzato dalla Kinebottega di Salvemini inizia con il racconto di Daniela, donna incinta che vuol saperne di più del territorio in cui vive, considerato da esperti internazionali “ad alto rischio ambientale”. Fa parte del movimento “No al Carbone”. Insieme a lei ci sono Pierpaolo, che sta ultimando una preoccupante mappa degli impianti industriali della città, Paola, pronta ad incidere il suo primo disco e Gianni, operaio saldatore che tiene aggiornato il blog sul suo paese, Torchiarolo in cui l’inquinamento atmosferico è stata attributi alle polveri dei caminetti delle abitazioni tra lo stupore generale. Quattro storie vere, per raccontare la vita di un territorio, quello brindisino, a cinquant’anni dalla nascita della zona industriale, annoverato tra i più inquinati d’Europa.

La sceneggiatura del film, scritta a quattro mani dal regista Simone Salvemini e da Barbara Longo nel 2006, ha vinto già  nel 2011 il bando “Euro Connection”, ed è stata presentata nell’ambito del Festival Internazionale Clermont Ferrand (Francia), il più importante evento europeo del cinema breve.

Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*