Lettori: “Un piano speciale per l’emergenza abitativa  con nuovi alloggi pubblici e misure di sostegno agli affitti”.

BRINDISI- “Al prossimo Consiglio Regionale proporremo un piano speciale per l’emergenza abitativa  con nuovi alloggi pubblici e misure di sostegno agli affitti. Il diritto alla casa è un diritto sociale fondamentale” così Isabella Lettori, candidata al Consiglio Regionale della Puglia con il Partito Democratico, a sostegno di Antonio Decaro Presidente.
“Negli ultimi anni, la crisi economica e l’azzeramento dei fondi statali da parte del Governo Meloni hanno aggravato le difficoltà di migliaia di famiglie, lavoratori precari e anziani soli- dice la Lettori- Da questa consapevolezza nasce la proposta del programma speciale “Casa Puglia 2030”, un piano che guarda al futuro dell’abitare come strumento di equità sociale, rigenerazione urbana e sviluppo territoriale.
I cinque assi principali della proposta:
Realizzazione di nuovi alloggi ERP moderni, sicuri e sostenibili nei quartieri strategici di Brindisi e dei Comuni della provincia.
Case a impatto zero, progettate per ridurre consumi e costi energetici.
Recupero e riuso degli immobili pubblici inutilizzati per destinarli a edilizia sociale.
Fondo regionale per affitti e morosità incolpevole, per sostenere chi rischia di perdere la casa.
Governance partecipata tra Regione, Comuni, ARCA Nord Salento, sindacati e terzo settore per garantire trasparenza e rapidità nelle procedure”.
“Il  diritto alla casa- conclude-  non è solo una necessità: è la base concreta di cittadinanza, giustizia sociale e rinascita per la provincia di Brindisi.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*