Fasano, 24 novembre 2025 – Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico arricchirà il molo di Torre Canne. Martedì 25 novembre, alle ore 12:30, sarà inaugurata una panca rossa donata al Comune di Fasano dalla sezione locale della Lega Navale Italiana (LNI).
L’iniziativa nasce da un’idea delle socie del gruppo LNI Torre Canne, che hanno voluto creare un segno duraturo legato al mare, capace di ricordare e sensibilizzare costantemente sul rispetto delle donne e sulla prevenzione di ogni forma di violenza e sopraffazione.
I soci della Lega Navale Italiana di Torre Canne, si sono impegnati a restaurare e dipingere di rosso una panca, colore ormai riconosciuto come simbolo della lotta contro la violenza di genere. Sulla panca è stata installata una targa riportante il numero nazionale gratuito antiviolenza e antistalking 1522, un riferimento immediato per chiunque abbia bisogno di aiuto. “Abbiamo voluto che il mare, luogo di incontro e libertà, diventasse anche spazio di memoria e di rispetto. La panca rossa sarà un segnale visibile e costante, un invito a riflettere e a non voltarsi mai dall’altra parte”, ha dichiarato Michele Fina, presidente della LNI Torre Canne.
La cerimonia di consegna al Comune di Fasano si terrà proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, rendendo ancora più significativo il gesto. La panca rossa sul molo di Torre Canne diventerà così un punto di riferimento per cittadini e visitatori, un simbolo di impegno civile e comunitario.
Commenta per primo