Aironi e garzette al Cillarese, Cannalire: “Il parco può diventare un’area naturale protetta”

BRINDISI- Il parco Cillarese come area naturale protetta regionale , è quanto chiede il consigliere comunale Api, Fancesco Cannalire al sindaco di Brindisi, Mimmo Consales. Dopo gli ultimi interventi dell’amministrazione comunale tesi non solo a migliorare la fruibilità del parco ma anche a tenere lontani i vandali, ed in virtù delle specie faunistiche ospitate, sarebbe arrivato il momento, dice Cannalire, di preservare l’area.

 “Proprio la sua straordinaria estensione e l’armoniosa integrazione con il comparto urbano, fanno di questa zona umida un posto unico e lo rendono un fiore all’occhiello per i dettami urbanistici moderni. La sua unicità è riscontrabile anche dalle specie faunistiche rare che ospita come, per esempio, il chalcides chalcides (rettile), l’airone cenerino e la garzetta”. Quindi dice il consigliere di Api “Diviene quindi prioritario preservare tutta l’area, costituita da un invaso realizzato artificialmente (ca 75% dell’estensione) e da aree circostanti ospitanti un ampio rimboschimento (ca 25%) per un totale di 139 ettari, utilizzando ogni strumento giuridico attualmente in vigore.

La Legge quadro sulle aree protette n. 394 del 6 dicembre 1991 prevede al Titolo III (art.22-28), difatti, la possibilità di costituire aree naturali protette regionali, individuando le linee guida e demandando alle stesse Regioni le disposizioni attuative tramite propri provvedimenti.

Ed infatti la Regione Puglia con la Legge Regionale n.19 del 24 luglio 1997 e ss.mm.ii., in attuazione proprio della L. n. 394/91, ha recepito le norme per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, demandando al Presidente della Giunta Regionale (art. 6) il potere di convocazione di apposita Conferenza di Servizi alla presenza di esperti e di rappresentanti di tutti gli enti coinvolti. Premesso ciò sarebbe auspicabile che l’Amministrazione comunale attivasse ogni procedura presso la Regione Puglia finalizzata a richiedere l’immediata convocazione della CdS con l’obiettivo di rendere il Parco del Cillarese un’area naturale protetta regionale- e conclude- a mio avviso l’attribuzione di area protetta sarebbe un’occasione in più per la nostra città e per il parco stesso di portare all’attenzione di livelli istituzionali maggiori, una peculiarità che merita essere esportata quale esempio di alto standard di qualità della vita”.

 BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*