La neve blocca la provincia di Brindisi, tanti i disagi: auto e ambulanze in panne, strade bloccate

Latiano
neve latiano
Statale 7

BRINDISI – Strade bloccate, turisti che non riescono a raggiungere le loro destinazioni, cittadini e anziani in difficoltà. Insomma, la neve caduta in 12 ore ha messo in ginocchio la provincia di Brindisi. Tantissimi gli interventi effettuati da ieri sera a questa mattina dai vigili del fuoco soprattutto su statale 7 e 379 per auto e camion in panne. A dar manforte anche il personale della Protezione civile e diversi volontari di associazioni. Anche un’ambulanza è rimasta in panne sulla Cisternino-Laureto ed è stato necessario l’intervento dei carabinieri e vigili del fuoco. La polizia stradale non segnala, al momento, grosse difficoltà sulle arterie principali di percorrenza, ma la raccomandazione per automobilisti e camionisti è sempre la stessa: usare catene e pneumatici da neve.

AGGIORNAMENTO h.18 – La polizia stradale di Brindisi avvisa che la corsia di sorpasso della statale 7, direzione Taranto, è impraticabile a causa della neve che si è accumulata quindi è solo praticabile la normale corsia di marcia. Si stanno, quindi, verificando lievi rallentamenti. Inoltre, l’aeroporto di Brindisi e quello Bari stanno operando normalmente. Il traffico aereo a Brindisi ha ripreso già dalle 11 di stamane. Le operazioni di ‘de icing’ (sghiacciamento), in corso dalle 13.20, orario in cui l’aeroporto di Bari Palese ha oggi aperto dopo la chiusura per neve, stanno ulteriormente ritardando il movimento nello scalo. I voli che sarebbero dovuti partire in mattinata stanno lasciando la Puglia con ritardi medi di cinque, sei ore. Ritardi inferiori, all’incirca dimezzati, accusano i voli in programma nel pomeriggio.E’ sempre bene comunque controllare anche su internet gli orari di arrivo e partenza perchè diversi voli hanno subito dei ritardi.

ostuni neve
Ostuni

Le previsioni del meteo lo avevano annunciato da qualche giorno: la neve toccherà anche la Puglia centro-meridionale. Da ieri pomeriggio la neve è caduta soprattutto su Latiano, San Vito dei Normanni, Carovigno, Cisternino, Fasano, Mesagne, Oria. Dopo qualche ora ha iniziato a posarsi anche lungo le strade e sui tetti delle case di Francavilla Fontana, Brindisi, San Pancrazio Salentino.

Latiano
Latiano

Le difficoltà, indubbiamente, non sono mancate. Stamane un altro conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo mettendosi di traverso per strada nei pressi dell’uscita Latiano Ovest per immettersi sulla statale 7. Sono intervenuti carabinieri, vigili urbani e vigili del fuoco per rimettere in carreggiata il mezzo pesante.

Identiche situazioni si sono verificate ieri sera sempre sulla strada statale 7 e 379. Camion di traverso e lunghe code su strada hanno rallentato la circolazione stradale.

neve san vito dei normanni (1)
San Vito dei Normanni

Nella notte e mattinata, invece, tanti sono stati gli interventi per spalare la neve e spargere il sale sulle strade cittadine e extraurbane. I vigili del fuoco sono anche intervenuti a Latiano e Francavilla Fontana per liberare la sede stradale dalla caduta di grossi rami di alberi che sono venuti giù a causa delle violenta nevicata. Ad Ostuni, invece, i volontari della Croce rossa italiana hanno accompagnato diverse persone che si trovano presso la casa di cura ‘La Nostra Famiglia’ verso i paesi limitrofi. E’ stato anche effettuato il trasporto per i dializzati verso l’ospedale civile della città Bianca.

Anche a Fasano tanti sono stati gli interventi da parte di carabinieri e vigili del fuoco per persone in difficoltà o con l’auto in panne.

latiano innevata (6) by salaminaAl momento le strade comunali e provinciali pare siano abbastanza percorribili, ma sempre con l’utilizzo di catene o pneumatici da neve. La neve si sta sciogliendo pian piano, ma ora il problema grosso diventa il ghiaccio.

La situazione sembra essersi normalizzata. Intanto, però, una fine dell’anno così innevata in provincia di Brindisi non si vedeva, forse, dagli anni ’80.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*