Fitto convoca i suoi a Carovigno e decide: “Una lista aggiuntiva per Schittulli, ma Forza Italia non escluda nessuno”

BRINDISI-fitto aprile 2015 Fitto coglie l’invito di Francesco Schittulli , fa un passo indietro, ed è pronto a predisporre una nuova lista aggiuntiva per sostenere la candidatura dell’oncologo alla presidenza della Regione Puglia.  Ma pone una condizione al suo partito. Questa la decisione assunta questo pomeriggio durante una convention organizzata a Specchiolla dall’europarlamentare insieme a consiglieri regionali, parlamentari e amministratori pugliesi.

“Avevamo già deciso di escludere la possibilità di fare delle liste aggiuntive- afferma Raffaele Fitto- però alla luce delle dichiarazioni di Francesco Schittulli e con l’intento di raggiungere una unità vera del centrodestra, abbiamo messo in conto di poter modificare questa situazione, quindi predisporre una lista aggiuntiva che si apra alla società civile e che possa coinvolgere esponenti diversi”.

fitto incontro timoneFitto pone però una condizione, quella che Forza Italia candidi anche persone vicine a lui, senza escludere nessuno. “L’appello di Francesco Schittulli – ha aggiunto – parte da un’altra considerazione, quella che Forza Italia, cioè il nostro partito, faccia delle liste inclusive e non esclusive. E’ evidente che la premessa fondamentale è che Forza Italia sia all’interno della coalizione con liste nelle quali come è noto, votando con le preferenze, possano partecipare tutti e raccogliere il massimo del consenso. Se dovessero venire meno queste condizioni è chiaro che per quanto ci riguarda, non ci sarebbe la possibilità di accogliere questa indicazione”.

Questo significa candidare  consiglieri uscenti e tutti gli amministratori che possano dare un contributo in tutte le province.

fitto incontro timone okSolo ieri sera Schittulli da Roma aveva lanciato l’ultimatum  con un comunicato in tarda serata, nel quale si chiedeva : “Primo: liste forti composte dai candidati più competitivi e senza esclusione alcuna. Secondo: una lista aggiuntiva che faccia riferimento all’europarlamentare di Forza Italia (Raffaele Fitto,ndr) con nuovi candidati, scelti anche nella società civile”.  L’oncologo aveva dato tempo sino a venerdi. Se entro questo giorno le sue richieste non venivano accolte, il candidato avrebbe proseguito il suo impegno con i partiti e i movimenti che avrebbero dato il proprio consenso, senza perdere ulteriore tempo.

La risposta di Fitto è arrivata dopo poche ore. Ora tocca a Vitali, o meglio a Berlusconi.

Foto Damiano Tasco

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*