
BRINDISI- Il sindaco scrive ad Enel, chiede un incontro per sottoscrivere degli impegni con il territorio. Qualche mese fa era stato l’ex presidente della Provincia Massimo Ferrarese a riportare a galla la questione delle convenzioni con la società elettrica. Un accordo dove Enel prendeva impegni precisi nell’ambientalizzazione degli impianti e le ricadute economiche sul territorio. Il sindaco ha accolto questa proposta ed oggi ha inviato una lettera all’azienda elettrica.
“Grazie alla maturità dimostrata dalla nostra popolazione ed alla disponibilità di chi, negli anni, ha guidato la vostra azienda- scrive Consales- con l’Enel molti problemi sono stati affrontati e risolti. Per altre questioni, invece, si rende necessario riattivare rapporti più approfonditi allo scopo di codificare, con accordi ben definiti, la presenza dell’Enel sul nostro territorio. Da qui la richiesta di un incontro finalizzato a codificare una intesa complessiva.”
Consales chiede un accordo così come è stato raggiunto per Civitavecchia. “Una sostanziale intesa in tal senso- aggiunge il sindaco- è stata raggiunta negli anni scorsi, anche se non si è mai giunti alla effettiva sottoscrizione di un documento in grado di chiarire gli impegni di Enel nei confronti della città di Brindisi. Ad onor del vero, come più volte ho avuto modo di ribadire, non si parte dall’anno zero, visto che la presenza di Enel è stata tangibile anche in questi anni. Ma è evidente che tutto questo non basta.”
Questi i temi ancora da affrontare secondo il primo cittadino: tempi di completamento dei lavori di realizzazione dei due carbonili coperti, tempi certi per la totale dismissione del carbonile scoperto. Intervento di bonifica dell’area su cui insiste il carbonile scoperto, Valutazione del rapporto dell’Arpa sulla valutazione del danno sanitario, Programmazione di interventi in favore della città di Brindisi, Interventi dell’Enel per la riqualificazione urbana della città, Partecipazione dell’Enel a progetti di sviluppo culturale e scientifico”.
La lettera è stata inviata ora si attende la risposta da Enel.
BrindisiOggi
tra le richieste da formulare a Enel necessiterebbe chiedere l’alimentazione del Castello Alfonsino attualmente non alimentato da energia elettrica in quanto la cabina più vicina di Enel è in via Materdomini e la marina militare è dal 2010 che ha spento tutto!
Chiedere a Enel di realizzare una cabina nell’opera a corno al fine di poter soddisfare le varie richieste di allaccio alla rete pubblica da parte di soggetti vari, avvisatore, soprintendenza, comune ecc.
Grazie
Maria de luca