Giornata mondiale del Diabete, città in blu e controlli della glicemia in provincia di Brindisi

BRINDISI – Per la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del Diabete insieme all’organizzazione mondiale per la Sanità, anche a Brindisi si organizzano occasioni di prevenzione, buona abitudine cresciuta nel corso degli anni.

In Italia, grazie all’associazione Diabete Italia Onlus, che ha fondato un Comitato composto da diabetologi, pediatri diabetologi e rappresentanti delle Associazioni di pazienti, si sviluppano diverse iniziative.

Presidi diabetologi in piazza, con operatori sanitari, medici, pazienti e genitori di bimbi diabetici che incontrano i cittadini e illustrano loro la malattia e la prevenzione alle patologie diabetiche, ricevendo anche consulenza medica qualificata e una valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2.

Con la collaborazione del Centro di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica attivo presso l’Unità Operativa di Pediatria (seguiti rispettivamente dalla dottoressa Susanna Coccioli e dal dottor Biagio Di Mitri) dell’Ospedale di Francavilla Fontana, le iniziative in programma si svolgeranno in due giornate.

Sabato 14 novembre dalle 18 alle 20  sarà allestito un banchetto informativo in piazza Giovanni XXIII (piazza della Basilica) a Francavilla Fontanana con  l’Associazione “Delfini Messapici”, che riunisce i genitori dei bambini con diabete seguiti presso il Centro Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica di Francavilla e di Brindisi, gli insegnanti e gli alunni del Primo Istituto Comprensivo “Aldo Moro” della città degli Imperiali e le loro famiglie, la Protezione Civile e il personale medico ed infermieristico dell’Ospedale di Francavilla. Alla presenza delle autorità sarà illuminata di azzurro la Basilica della città, colore della giornata mondiale.

Domenica 15 novembre, dalle 9 alle 13 in piazza Giovanni XXIII sarà nuovamente allestito il presidio diabetologico con il banchetto informativo.

A Brindisi, invece, palazzo Granafei-Nervegna si illuminerà di blu nella serata del 13 novembre, in un’iniziativa curata dalle Farmacie Comunali.

Durante la giornata del 14 Novembre, presso la Farmacia Comunale di via Grazia Balsamo ed in collaborazione con l’azienda Fora (leader nella produzione di glucometri), i cittadini potranno effettuare gratuitamente, con una prenotazione nei giorni antecedenti, uno screening completo per verificare la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. (Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0831.526829)

Oltrte 300 milioni sono le persone che vengono colpite dal diabete, mietendo ancora oggi delle vittime. Il diabete si distingue in diverse forme: mellito quando causa un innalzamento degli zuccheri nel sangue, dando vita a episodi di iperglicemia; di diabete di tipo 2 quando generalmente si è sovrappeso o obesi, dopo i 40 anni, e non si riesce a controllare la glicemia, frequentemente sottoposta a sbalzi. Il diabete di tipo 1, invece, è dovuto ad una reazione autoimmune che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l’insulina e sorge sopratutto in età pediatrica. Infine, vi è il diabete gestazionale, una forma temporanea di diabete che caratterizza una percentuale delle gravidanze.

Il diabete si evolve lentamente e senza sintomi: per questo è necessario prendersi cura, per tempo, della propria condizione di salute.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*