Alla guida dell’auto senza assicurazione, oltre 800euro di multa

BRINDISI- Alla guida dell’auto senza assicurazione, oltre 800euro di multa.

Negli ultimi due giorni ben otto le autovetture controllate e sanzionate dagli agenti della polizia municipale perché prive di copertura assicurativa, trenta in tutto dall’inizio dell’anno.

Le contravvenzioni sono salatissime, 841 euro l’una a cui fa seguito il ritiro della carta di circolazione e quindi l’affidamento in custodia del veicolo. Se poi il proprietario tarda nel pagamento  scatta persino la confisca del mezzo.

“Il fenomeno della circolazione del veicolo privo della copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi è in vistoso e preoccupante aumento nel capoluogo – ha spiegato il comandante della polizia municipale, Teodoro Nigro- Si coglie l’occasione per rammentare che l’assicurazione RCA ha durata annuale e non può essere tacitamente rinnovata se pur l’impresa assicurativa è tenuta a mantenere attiva la copertura assicurativa per i 15 gg successivi il termine finale di scadenza trascorso il quale  gli effetti contrattuali sono improrogabilmente inefficaci . Il termine potrà essere utile , se attivata l’assicurazione , si accederà agli  “sconti”  economici sulla sanzione pecuniaria elevata all’atto del controllo di polizia stradale come per legge” .

 BrindisiOggi

 

 

3 Commenti

  1. Se in due giorni, ovvero in poche ore di lavoro, i Vigili Urbani hanno sanzionato otto automobilisti senza la copertura assicurativa denota che il fenomeno è molto ampio e questo preoccupa molto tutti cittadini siano essi pedoni, ciclisti o motorizzati. Auspico un controllo più assiduo e comunque mando un plauso alla Polizia Municipale per il servizio reso alla città.

  2. Fate bene , e forse se i controlli fossero piu’ frequenti chissa’ quanti soldi entrerebbero nelle tasche dello Stato , ed eviterebbero i tanti furbetti che cercano senza un senso di Responsabilita’ Civile mettersi alla guida di un veicolo o motoveicolo rischiando la propria e la vita degli altri a maggior ragione !!! Bravi ,buon lavoro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*