BRINDISI- All’alba di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Brindisi, coadiuvati da personale della Compagnia di Milano Duomo, hanno eseguito nella Città Metropolitana di Milano un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Brindisi su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un 48enne, gravemente indiziato di rapina aggravata, detenzione e porto illegale di armi, esplosione di colpi di arma da fuoco in luogo pubblico, ricettazione e furto aggravato. I reati sono contestati in concorso con un secondo individuo, tuttora in corso di identificazione.
L’attività investigativa, avviata nell’immediatezza dei fatti e supportata da attività tecniche e riscontri probatori, ha permesso di individuare il presunto autore della violenta rapina perpetrata in data 12 luglio 2025 a San Pietro Vernotico (BR), in via Rossini e ricostruire le fasi preparatorie e il procacciamento del mezzo utilizzato per la fuga.
L’assalto era stato compiuto, unitamente a un complice, in danno del personale dell’istituto di vigilanza “Battistolli s.p.a.” che aveva appena prelevato oltre 37.000 euro in contanti dal locale supermercato “MD”.
Durante l’evento criminoso, i due malviventi, entrambi travisati e armati, avevano esploso colpi di fucile a scopo intimidatorio e sottratto ad una delle guardie particolari giurate l’arma di servizio.
Durante le operazioni di perquisizione è stata sequestrata una pistola giocattolo priva di tappo rosso, potenzialmente compatibile con quella utilizzata da uno degli indagati nel corso della rapina.
L’indagato è da ritenersi non colpevole sino alla pronuncia di una sentenza di condanna definitiva, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza.
Dopo l’esecuzione dell’ordinanza, si svolgerà l’interrogatorio di garanzia.


Commenta per primo