
BRINDISI- E’ sempre stato l’obiettivo di molti, ma finalmente l’idea di integrare il porto con l’aeroporto potrebbe diventare una realtà. Firmato questa mattina, subito dopo l’inaugurazione dell’ampliamento dell’Aeroporto del Salento, un protocollo d’intesa tra Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di sistema dell’Adriatico e Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia. Un documento che mette in relazione le due più importanti infrastrutture dei trasporti di tutto il Salento. Con questo accordo le parti si impegnano a condividere i programmi di miglioramento dell’accessibilità territoriale alle infrastrutture portuali e aeroportuali nella logica della intermodalità per i passeggeri e per le merci; a potenziare la connettività porto-aeroporto definendo le configurazioni infrastrutturali ed impiantistiche idonee per le attività intermodali; a definire le procedure operative in regime di security e safety, e a promuovere la destinazione Puglia nei mercati internazionali.
“ Oggi siamo passati da una chimera ad un’idea progettuale concreta – spiega Patroni Griffi – c’è già l’idea su dove realizzare l’attracco del battellaggio tra l’aeroporto e la stazione marittima che permetterà i collegamento delle due infrastrutture per i crocieristi e turisti. Si tratta di un percorso dedicato. Un’esperienza che per ora esiste solo a Venezia”.
BrindisiOggi
Accordo porto aeroporto, Patroni Griffi: "Brindisi come Venezia, sappiamo già dove fare l'approdo per collegare il battello dal porto all'aeroporto "
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Martes, Pebrero 27, 2018
Sono soddisfatto che ha finalmente scoperto il mio proprio progetto, come tutti i Brindisini sanno molto bene.