
FRANCAVILLA FONTANA – Mani in pasta e il gioco è fatto. Ma qui si parla di professionalità, sì perché gli alunni delle quinte classi del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana hanno prodotto, con le loro brave manine, un formaggio dal nome ‘De Amicis’ da presentare all’Expo 2015 a Milano.
Finalmente il Formaggio ‘De Amicis’ è nato. Perchè questo nome? Semplice, perchè è stato prodotto dai bambini dell’omonima scuola nell’ambito del progetto “Expo 2015 Nutriamo il pianeta”.
Il progetto è stato presentato ieri (24 aprile) presso l’aula magna della scuola dinanzi ad un folto pubblico composto da alunni, genitori e curiosi di questa singolare iniziativa che ha unito il mondo della scuola l’azienda agricola francavillese.
Il ‘De Amicis’ è un formaggio a pasta morbida, fatto con latte di mucca con l’aggiunta di pomodori secchi, e olive verdi. Questo mix di sapori assolutamente del territorio pugliese e di colori hanno creato alla fine la bandiera italiana.
Non può che considerarsi il miglior biglietto da visita da presentare all’Expo. La parte finale del progetto prevedeva la commercializzazione del prodotto, pertanto dopo la presentazione i ragazzi si sono cimentati alla vendita del formaggio. Il ricavato della vendita è stato donato alla scuola da utilizzare per l’acquisto di attrezzature.
BrindisiOggi
Commenta per primo