La proposta del PRI al sindaco: “Una commissione di controllo e garanzia”

BRINDISI- Il Partito Repubblicano incontra il sindaco Riccardo Rossi per presentare la proposta sulla gestione della cosa pubblica.

Una delegazione del PRI, composta dal Segretario Cittadino Avvocato Vito Birgitta  e dal Capogruppo in Consiglio Comunale Gabriele Antonino, ha incontrato nella serata di ieri il sindaco Ingegnere Riccardo Rossi.

Al primo cittadino i rappresentanti del PRI hanno illustrato una proposta elaborata dal Partito per garantire adeguati strumenti di informazione sulla gestione della cosa pubblica.

Tanto anche alla luce di una serie di novità normative che hanno reso obiettivamente più difficile l’esercizio del potere di controllo.

“Da un lato, infatti, la cosiddetta riforma BASSANINI (Legge 15 marzo 1997, n. 599), nell’attribuire sostanzialmente alla struttura burocratica ogni competenza in materia di gestione, ha, di fatto, affievolito il potere di controllo delle opposizioni rafforzando, invece, quello di coloro che esercitano le funzioni di governo atteso che ha, sostanzialmente, aumentato il grado di politicizzazione della burocrazia comunale, in modo speciale di quella di qualifica dirigenziale, visto che gli incarichi dirigenziali sono revocabili a discrezione degli organi di governo politici- dicono-  Dall’altro, la soppressione dei Comitati Regionali di Controllo, aboliti per effetto della emanazione della Legge Costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, ha eliminato ogni forma di controllo esterno sugli atti di maggior rilevanza adottati dalla Giunta Comunale”.

 

“Le stesse norme contenute nello Statuto e nel Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, pur tutelando la funzione ispettiva in capo ai singoli Consiglieri Comunali, quasi mai disciplinano le prerogative ed i poteri della opposizione in un quadro, peraltro, reso ancor più problematico dalla frammentazione partitica cui abbiamo assistito negli ultimi anni, che ha spesso dato vita a più opposizioni, come tali prive di una strategia comune e di regole di comportamento omogenee- proseguono- Con l’obiettivo di individuare un organismo idoneo a garantire l’esercizio del potere di indirizzo e controllo sulla attività amministrativa in senso lato e, a un tempo, di salvaguardare le prerogative delle opposizioni il PRI brindisino ha ipotizzato la costituzione di una Commissione di Controllo e Garanzia, aperta a tutti i Capigruppo Consiliari, illustrando al Sindaco il Regolamento di funzionamento”.

La costituzione della Commissione sarà proposta dal PRI in una delle prossime riunioni dell’Assise Cittadina utilizzando lo strumento della mozione previsto dall’articolo 65 del Regolamento del Consiglio Comunale. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche altri argomenti di rilevanza cittadina. Nello specifico, il PRI ha sollecitato il potenziamento degli interventi miranti a ripristinare il decoro urbano con particolare riguardo alle situazioni di estremo degrado in cui versano le periferie cittadine. Il sindaco ha reso noto al riguardo l’intendimento di attivare una apposita applicazione che consenta a tutti i cittadini di effettuare le segnalazioni e alla amministrazione di intervenire con la necessaria rapidità. La delegazione repubblicana ha anche segnalato la necessità di porre rimedio alla situazione venutasi a creare relativamente al servizio di ristorazione scolastica, assegnato con una gara che ha privilegiato l’offerta economica con il rischio di un peggioramento della qualità del servizio offerto ed una penalizzazione dei lavoratori impiegati, per i quali è ipotizzata una ulteriore contrazione dell’orario di lavoro.

Sul tema è intendimento del PRI chiedere una apposita convocazione della Conferenza dei Capigruppo per verificare i possibili rimedi ed evitare ritardi nello svolgimento del servizio, attesa anche la prossima apertura dell’anno scolastico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*