Le “vite” nell’oratorio dei Salesiani, il nuovo cortometraggio di Simone Salvemini il 27 gennaio al Teatro don Bosco

BRINDISI- I Salesiani, il suo oratorio, i suoi gruppi e le tante attività. Il tutto raccontato in un cortometraggio del regista Simone Salvemini. Si chiama Orare e sarà proiettato in occasione dei Festeggiamenti di Don Bosco 2019- Il lavoro è stato realiazzato da  LA KINEBOTTEGA e CANTIERIMMAGINE.  L’evento si svolge domenica 27  gennaio, presso il TEATRO DON BOSCO alle ore 19:00.

Intervenranno il sindaco di Brindisi e Presidente della Provincia Riccardo Rossi, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi Isabella Lettori, l’incaricato Diocesano per la Pastorale Giovanile don Giorgio Nacci, e il Direttore dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brindisi don Giancarlo Roma.

Al termine della proiezione il dibattito, moderato dalla giornalista Lucia PORTOLANO, con commenti e riflessioni sulle tematiche evinte dalla visione del filmato e con la testimonianza di Lorenza ANDRIOLO, giovane dell’Oratorio, ed Ex-Allievi.

Il cortometraggio è un documentario prodotto da LA KINEBOTTEGA e realizzato nell’ambito del corso “Linguaggio Cinematografico e Videomaking”, tenutosi a Brindisi su iniziativa di CANTIERIMMAGINE con la docenza di S. SALVEMINI. I nove corsisti hanno collaborato attivamente alle fasi di ideazione, elaborazione e realizzazione del progetto cinematografico, scegliendo come “soggetto” l’Oratorio Salesiano, Centro Giovanile di Brindisi.

“ORARE” è il racconto di cinque vite protese verso l’Altro. La “Promessa a Dio” di Antonio, la madre Angela che riflette sulla Fede aspettando i voti religiosi del figlio. Mina, donna energica e responsabile del Laboratorio “Mamma Margherita”, che opera incondizionatamente da oltre trent’anni. Maria Cristina, organista le cui melodie sono Preghiera e Flavia, giovane educatrice e volontaria del Servizio Civile, che crede fortemente nell’accoglienza ed aggregazione. Memoria del luogo sono Cesario, Ex-Allievo di Don Bosco che, fin dalla fanciullezza, ha frequentato l’Istituto e Immacolata, elegante e laboriosa signora dai capelli argento.

Evento ad INGRESSO LIBERO. Si allega Scheda Tecnica del cortometraggio. Per ulteriori informazioni contattare: cantierimmagine@gmail.cominfo@kinebottega.it e profili  Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*