“Matteo: dono di Dio”, presentato il documentario su Matteo Farina

BRINDISI – È stato presentato mercoledì 24 novembre il film documentario “Matteo: dono di Dio”, girato dal regista brindisino Giovanni Politi. La manifestazione pubblica, avvenuta presso la chiesa di San Vito martire nel rione matteo farina eventoCommenda di Brindisi, era stata voluta dall’Apostolato della Preghiera dell’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni e dall’associazione Matteo Farina.

Ci sono misteri nella vita che difficilmente si riescono a spiegare, come quello della fede. E la vita, talvolta, ci insegna ad abbandonarci completamente a ciò che ci accade, perché dietro ogni cosa che succede, sembra palesarsi il disegno tracciato per noi. È quello che è successo a Matteo Farina, il giovane brindisino scomparso il 24 aprile del 2009 a causa di un tumore cerebrale. Un 18enne che ha saputo vivere pienamente le sue giornate, nonostante la sofferenza, riuscendo ad insegnare con umiltà a chi gli è stato vicino, cosa vuol dire essere uno strumento nelle mani di Dio.

Matteo è stato un dono, così come definito nel titolo, per la sua famiglia e per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il documentario è stato voluto dall’Apostolato della Preghiera e dall’associazione intitolata al giovane perché si conosca la sua storia, quella di un ragazzo normale, che ha vissuto la malattia come occasione per avvicinarsi al Signore.

matteo farina presentazione docufilm 5“Solo dopo aver letto i diari di Matteo ho deciso di accettare la proposta del docufilm – dichiara Giovanni Politi, contattato per la regia del documentario – soprattutto perché emergesse la storia di Matteo nella sua umanità e nella sua completezza di giovane impegnato nella scuola, con le sue passioni, la sua devozione sentita e vissuta con consapevolezza”. Matteo emerge nella sua freschezza di adolescente impegnato a studiare al Majorana di Brindisi, con i suoi amici a suonare, con la sua fidanzatina. Politi, per la realizzazione del documentario, si è attorniato di professionisti come Andrea Bettoni, che ha curato la fotografia e il M° Floriano Bocchino, che ha composto musiche originali per il docufilm.

Il progetto si è sviluppato in poco tempo, tanto da essere stato presentato appena due mesi dopo dall’inizio delle matteo farina presentazione docufilmriprese. Il docufilm è strutturato in 3 capitoli (Infanzia, adolescenza, eredità), preceduti da un prologo. Ogni sezione si conclude con una poesia scritta dallo stesso Matteo e letta da Samuele Politi, figlio del regista.

Voci che guidano alla conoscenza di Matteo, in un documentario che è una testimonianza filmata della forza della fede di Matteo, pura e senza sovrastrutture: un ragazzo che ha saputo portare avanti un messaggio di speranza così ricco e forte da riuscire ad arrivare dritto al cuore senza giri di parole, ma con la semplicità di uno guardo d’amore e dell’esempio di Matteo.

Video: Trailer “Matteo: Dono di Dio”

A.P.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*