Tre studenti brindisini volano in Giappone per le finali di RoboCup

FOLIGNO – Brindisi rappresenterà l’Italia nella finale mondiale di RoboCup che si terrà a luglio a Nagoya, in Giappone. Questa disciplina, che prevede l’utilizzo dei robot per diversi scopi in base alla categoria scelta, sta crescendo nel corso degli anni e finalmente sta ottenendo la giusta visibilità nel panorama nazionale. Nel campionato italiano tenutosi a Foligno dal 4 al 6 maggio 2017, la città di Brindisi si è distinta splendidamente grazie alle due squadre selezionate per la categoria “Rescue Line under 19”, il Team Giorgi 1 e il Team Giorgi 2 dell’istituto superiore Giorgi  arrivati rispettivamente primo e quarto. I ragazzi, scelti e accompagnati dai professori Diego Brando, Giuseppe Sarcinella e Antonio Bari, hanno ben figurato portando a compimento l’obiettivo prefissato.
Lo scopo di questa disciplina nella categoria Rescue Line consiste nel simulare un percorso ad ostacoli per recuperare corpi umani successivamente a una catastrofe: i robot devono poi ritrovare delle palline da portare in una zona prestabilita per poter conquistare la vittoria. Il Team Giorgi 1 allora, composto da Davide Mazzotta, Vincenzo Turco e Cristian Sconosciuto, hanno strappato il pass per la finale mondiale piazzandosi in vetta; Alessandro Rizzo, Antonio Battipaglia, Kevin Panna e Luna De Nitto invece, del Team 2, si sono dovuti “accontentare” della cosiddetta “medaglia di legno” con il quarto posto. 
Si tratta comunque di una grande soddisfazione per professori, ragazzi ma anche per tutta la città, chiamata a rappresentare l’Italia in estate: sarà sicuramente una grossa responsabilità, ma arrivare fin qui è, ovviamente, un grande motivo d’orgoglio.
Antonio Solazzo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*