Caos Forza Italia, a Latiano, per ora, nessuna lista e a Ceglie si va divisi

LATIANO –  Un pò di confusione in Forza Italia, non solo a livello regionale ma anche per le amministrative. La divisione tra fittiani e berlusconiani si fa sentire anche nella provincia di Brindisi. E in qualche Comune al voto c’è il rischio che il partito non sia presente con una propria lista.

Questo potrebbe accadere A Latiano, dove il  commissario cittadino, Massimiliano Baldari, ha lasciato il partito. Al momento nessuno parla di un candidato sindaco di Forza Italia. Non solo, all’orizzonte non si intravede neanche una lista. I candidati sindaco saranno tre e tutti di centrosinistra: Antonio De Giorgi, sindaco uscente (Pd), Cosimo Maiorano (liste civiche) e Claudio Ruggero (liste civiche).

Latiano seppur negli anni è stata una cittadina di centrosinistra, ma negli anni passati conserva una lunga storia fatta di amministrazioni di centrodestra.

massimiliano baldari
Massimiliano Baldari

“Mi sono dimesso da commissario cittadino a Latiano  in continuità con le dimissioni dei coordinatori provinciali fittiani e vado oltre  dimettendomi da Forza Italia  perché a livello nazionale non rappresenta più quella forza liberale e riformista in cui avevamo creduto in tanti e perché a livello locale in vista delle prossime amministrative non mi riconosco nelle scelte del segretario provinciale e di alcuni ex dirigenti e consiglieri locali che hanno preso delle decisioni rispetto alle prossime amministrative che io non condivido pur rispettandone le opinioni.”.

Baldari era pronto a candidarsi per le amministrative 2015, ma quando avrebbe comunicato la sua decisione al commissario regionale azzurro Luigi Vitali, quest’ultimo sarebbe stato contrario affermando che il suo sostegno sarebbe stato rivolto ad un altro candidato sindaco. Il commissario latianese avrebbe anche proposto a Vitali di fare le primarie, così da far decidere ai cittadini il proprio candidato sindaco di centrodestra, ma anche a questa proposta il commissario regionale di Fi avrebbe detto di no. Così Baldari, dopo anche una consultazione con Raffaele Fitto e il deputato fittiano Nicola Ciracì, ha deciso di lasciare il partito azzurro.

Oggi, ha formato una lista civica ‘Moderati per Latiano’ a sostegno del candidato sindaco De Giorgi. “Non era ciò che mi auguravo, ma così facendo continuerò a portare avanti delle idee che io insieme al mio gruppo avevamo per la nostra città e lo farò sostenendo Antonio De Giorgi perché è una persona che stimo” ha sottolineato l’ex azzurro a BrindisiOggi.it.

Ma se a Latiano Forza Italia non ha alcun candidato, accade però che in altri Comuni, come Ceglie Messapica, che i forzisti si dividono in due gruppi.  Iurlaro, (uomo scelto da Vitali per i rapporti tra Forza Italia e Ncd) ha annunciato che Forza Italia  sosterrà il sindaco uscente Luigi Caroli (Ncd) , che riabbraccia il suo ex vicesindaco, Cesare Epifani. Mentre l’altra parte azzurra, ovvero fittiana sostenuta dall’onorevole cegliese Nicola Ciracì punta sul direttore del giornale online  “Affari Italia” Angelo Maria Perrino.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*