Educare al rispetto degli altri, gli studenti del Marzolla- Simone-Durano vivono la Giornata della memoria

BRINDISI- Nell’ambito delle celebrazioni della “GIORNATA DELLA MEMORIA”, la Prefettura ha organizzato, come ogni anno, il 27 gennaio  la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica a due cittadini della provincia di Brindisi internati nei lager nazisti. L’IISS Marzolla-Simone-Durano, presente alla manifestazione, ha voluto “non dimenticare” questa giornata attraverso interventi volti a raccontare la tragedia che ha brutalmente segnato il secolo scorso: ricordare è oggi fondamentale, perché va scomparendo la testimonianza diretta dei sopravvissuti.

Diversificate e ugualmente interessanti le proposte dei tre indirizzi: i ragazzi del liceo artistico Simone, curati dai proff. Laura Valentino, Rosaria Perrone, Immacolata Tatullo e Luca Luzio, hanno realizzato alcuni disegni sul tema della Shoah, esposti nel Palazzo prefettizio, e alcuni ritratti dal vivo realizzati dagli alunni Asia Bellanova, Pietro Parisi e Mattia Tagliente (indirizzo Arti Figurative) che hanno donato ai familiari dei militari deportati.

Gli alunni del liceo musicale Durano delle classi di chitarra, violino e dei laboratori di Musica d’insieme di chitarra e archi,  guidati dai proff. Giovanni Calò, Alessia Chirizzi,  Gaetano Leone e Daniele Lunedì, hanno eseguito brani di Vivaldi, Botbol, Williams e Shostakovich  dedicando la loro performance al popolo ebraico, vittima dell’Olocausto.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il liceo classico Marzolla, è stato rappresentato da un’alunna di V anno e dal prof. Vincenzo Paladino che ha selezionato -per la lettura- un brano tratto da ‘ Il fumo di Birkenau’ di Liana Millu (1914-2005). La scrittrice pisana, deportata nei campi di Fossoli, Auschwitz- Birkenau, Ravensbruch e Malkow, rappresenta una testimonianza della sofferenza che le donne hanno subito nei campi di concentramento nazisti.

Contemporaneamente all’evento in Prefettura, nella Sala Gigante del Liceo Simone-Durano, gli studenti rimasti a scuola, si sono riuniti, sotto la guida della profssa Laura Minerva, per un momento di lettura, riflessione e dibattito rivolti a combattere il negazionismo affinché questa atrocità non si ripeta più.

Gli alunni dell’IISS Marzolla-Simone-Durano hanno assistito, alle ore 20.30, allo spettacolo di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile” tenutosi al Nuovo Teatro Verdi e organizzato dalla stagione concertistica “BrindisiClassica”  e, nei giorni precedenti, alla proiezione del film “La nebbia in Agosto”, basato sulla storia vera di Ernst Lossa, adolescente tedesco.

Educare i giovani al rispetto dell’altro, al rifiuto di ogni forma di violenza e fanatismo, al valore civico dell’inclusione sociale e solidarietà a favore dei più deboli e discriminati, sono le tematiche che docenti e allievi dei tre indirizzi approfondiscono ogni giorno, così come declinato nelle Indicazioni Nazionali, dedicando in questa settimana particolare interesse e attenzione alla Shoa.

Il messaggio di oggi non può che passare attraverso la scuola, spazio dove i giovani, attraverso il percorso didattico-formativo, maturano e definiscono il loro profilo di cittadini in una società libera.

 

                                                                                                            Maria Antonietta Epifani

docente

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*