Enel basket chiude al decimo posto, sconfitta a Cremona

CREMONA- Non si chiude con il sorriso la stagione dell’Enel Brindisi sconfitta a Cremona per 76-61. La formazione di Piero Bucchi, all’ultima panchina in biancoazzurro, resta aggrappata alla gara per 30 minuti prima di ritirare i remi in barca al cospetto di una Vanoli che ritrova la vittoria dopo tre stop consecutivi. A gonfiare la retina sul fronte Brindisi è il solito Banks autore di 22 pt.; devastante nel pitturato Anosike con 17 rimbalzi (hight stagionale). Brindisi parte con il freno a mano, punita da 6 punti consecutivi di Gaspardo (6-4 al 2’). Ci pensano Banks e Scott a smuovere il tabellino per i colori biancoazzurri (10-8, al 4’). Bucchi concede minuti a tutti gli arruolati, ma è l’asse Banks – Anosike a girare a meraviglia. Con un canestro da sotto e una schiacciata, Soko lancia gli ospiti al + 5 (13-18, al 7’). La musica non cambia nel secondo periodo, che si apre con un break a favore dell’Enel di 6-0. Turner accorcia il ritardo insaccando 5 punti consecutivi (23-30, al 13’). Pancotto ruota la panchina nell’intento di arrestare la corsa dei biancoazzurrri trovando in Washington la soluzione alla fuga (29-32, al 15’), nonostante la pessima serata al tiro  della formazione lombarda (2/7 dalla lunetta, 5/11 dall’arco al 20’). Il primo tempo si chiude sul 35-41. La Vanoli esce dagli spogliatoi con una faccia diversa. Pancotto si affida allo starting five abituale per colmare il gap e, con una schiacciata di Cusin accorcia al -3 (43-46, al 25’). Mian dall’arco fissa il 50-51 al 30’. Nell’ultimo  quarto, Brindisi smette di giocare: il parziale di 26-10 è una sentenza per i biancoazzurri, con risvolti negativi sino alla sirena finale. Banks è l’ultimo ad arrendersi e l’unico a smuovere il punteggio (60-58, al 35’). La tripla di Zerini, (60-61) è ultimo canestro che l’Enel realizza prima di cadere in letargo. Cusin, Washington e Turner lanciano la fuga della Vanoli, che può brindare, con una vittoria, al primo accesso play off della sua storia.

Fatto tesoro degli errori commessi lo  scorso campionato nell’allestimento del roster, l’Enel riparte da Sacchetti (che potrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni) e  spera  nel rinnovo di Banks, per ritornare a scrivere pagine importanti nel basket che conta. Non resta , perciò, che attendere nei prossimi giorni i primi colpi di mercato del sodalizio brindisino, che si preannunciano scoppiettati.

L’ultima giornata della stagione regolare ha definito la griglia definitiva dei play off, al via l’8 maggio,  e la retrocessione di Bologna in  A2. La conquista dello scudetto, da parte di Milano, è tutt’altro che scontata.

Lilly Mazzone

 

Cremona: Dragovic 5, Starks 15, Mian 7, Gaspardo 6, Cusin 7, Cazzolato, Washington 11, Biligha 3, Boccasavia, McGee 14, Turner 8. All. Pancotto

Brindisi: Banks 22, Fiusco, Scott 8, Cournooh 2, Soko 10, Harris 4, Cardillo, Milosevic 2, Trotter, Zerini 9, Anosike 1, Marzaioli 3. All. Bucchi

Parziali: 18-24; 35-41; 50-51; 76-61

Arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Calbucci

4 05 2016 – 22:12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*