Caos differenziata, Fratelli d’Italia raccoglie mille firme per le isole ecologiche. Domani assemblea del Pd

BRINDISI  – Le attuali modalità di raccolta differenziata, specialmente nel centro storico con i bidoncini da mettere fuori alle porte delle abitazioni sono uno degli argomenti più discussi di questi ultimi giorni, con più di qualcuno che non ha mostrato particolare simpatia per questo nuovo approccio.

Anche i circoli cittadini di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale “Oltre le idee… Obiettivo Comune”, “Giorgia Meloni”, “Brindisi presente” e “Cantieri sociali” hanno voluto far sentire la propria voce contro queste modalità di conferimento ed hanno lanciato una raccolta di firme per sensibilizzare sul tema. Il partito, nella fattispecie, chiede il ritorno ad isole ecologiche ed ecobus.

“Siamo arrivati – spiega Livia Antonucci – a circa un migliaio di firme di persone che hanno voluto chiedere di cambiare la modalità di raccolta della differenziata. La nostra idea è quella di presentare una nuova proposta all’amministrazione comunale, con la quale sino ad ora non siamo riusciti ad avere un confronto chiaro. Abbiamo già avanzato la nostra proposta ai componenti dell’opposizione di centrodestra in consiglio comunale, per presentare un ordine del giorno in merito. Durante la prossima seduta, inoltre, faremo un sit-in fuori dall’aula per portare il tema all’attenzione generale”.  L’esponente di Fratelli d’Italia critica le attuali modalità: “Si tratta – aggiunge la Antonucci – di una campagna di raccolta con regole non accettabili. Molti dei bidoncini restano fuori tutta la notte, con la possibilità che entrino in contatto con ogni tipo di animale”.

Gli fa eco Cesare Mevoli: “Da parte nostra – sottolinea  – vogliamo portare avanti l’idea che la differenziata deve essere comunque la via da seguire, così come abbiamo fatto con l’amministrazione Mennitti. Quello che chiediamo, però, è avere un interlocutore certo all’interno dell’attuale governo cittadino per sottoporre le questioni che abbiamo sollevato. Serve soprattutto sensibilizzare la città su come attuare correttamente la differenziata, dalle modalità di conferimento agli orari”.

E sempre in tema del dibattito sulla differenziata domani sarà la volta del Partito democratico, che ha organizzato un confronto pubblico con la cittadinanza per discutere su alcune delle criticità condivise emerse nella commissione Igiene Pubblica, che lo stesso segretario cittadino Antonio Elefante presiede.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*