Furto di scarpe e furgoni per 70mila euro: quattro 20enni e un 15enne in manette

FRANCAVILLA FONTANA – Dopo aver rubato un Fiat Ducato e un Fiat Daily, con un carico complessivo di 1300 paia di scatole di scarpe di varie marche, cinque uomini di Francavilla Fontana sono stati sorpresi e arrestati in flagranza dai carabinieri. In manette sono finiti: Arcangelo D’Apolito di 22 anni, Andrea D’Elia di 24, Piero Di Summa 23enne, Pietro Nigro di 22 anni e un ragazzino di 15 anni. Il reato contestato ai cinque francavillesi è furto aggravato e continuato in concorso e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

Il fatto è successo ieri pomeriggio. I due furgoni, appartenenti ad altrettanti commercianti del posto, erano parcheggiati lungo la via del centro. I cinque, dividendosi i compiti, hanno rubato il Ducato e il Daily e si sono allontanati. Ma i carabinieri del Norm Foto arresti Francavilla Fontana (1),dopo aver ricevuto la denuncia del furto di un furgone da parte di un commerciante del posto, si sono messi alla ricerca del mezzo. Il Daily è stato scoperto poche ore dopo nel giardino della casa in campagna di proprietà di Piero Di Summa. Gli uomini dell’Arma hanno così scoperto la banda mentre scaricava e caricava le scatole di scarpe da un furgone a un altro.

Successivamente, dopo una perquisizione personale a carico dei cinque, sono state perquisite anche le rispettive abitazioni dove sono stati rinvenuti diversi arnesi atto allo scasso. Il tutto è stato sottoposto a sequestro. I due furgoni e la refurtiva, per un valore complessivo di circa 70mila euro, sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

L’attività è stata svolta dai carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della compagnia di Francavilla Fontana. D’Apolito, D’Elia e Di Summa – volti già noti alle forze dell’ordine – dopo le formalità di rito sono stati trasferiti presso il carcere di via Appia a Brindisi mentre Nigro, incensurato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari e il minore è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza minorile di Lecce, tutti a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Maristella De Michele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*