Incrementati 26 posti nei centri dialisi per l’estate

BRINDISI- La Unità Operativa complessa di Nefrologia della Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, diretta da Luigi Vernaglione, al fine di assicurare le numerose richieste di ospitalità per sedute emodialitiche estive ai pazienti che trascorreranno le prossime vacanze nel territorio brindisino, ha programmato l’istituzione del Progetto intitolato “Emodialisi in Vacanza”.

Con questa iniziativa, nei mesi di luglio ed agosto 2017, saranno messi a disposizione dei pazienti ospiti nella nostra provincia 340 sedute emodialitiche, distribuite principalmente nei Centri Dialisi di Ostuni, Francavilla Fontana e Fasano quali prevalenti necessità logistiche manifestate dai richiedenti.

Considerando la media di n.13 sedute emodialitiche paziente/mese, il Progetto permetterà di ospitare ed assistere circa 26 utenti, con la possibilità di incrementare l’offerta laddove si dovessero rendere disponibili ulteriori posti rene all’uopo utilizzabili.

Grazie all’attuale organizzazione della Struttura Aziendale di Nefrologia, il Progetto “Emodialisi in Vacanza” sarà offerto in condizioni di iso-risorse, sia riguardo al personale medico che infermieristico già operante nei diversi Centri di Emodialisi.

Inoltre L’Azienda Sanitaria Locale  di Brindisi fa sapere che dal mese di giugno 2017 è stato attivato, presso il Centro Emodialisi del presidio ospedaliero “A. Perrino” del comune capoluogo, un programma di Interventi di Psicologia Clinica.

L’iniziativa, indirizzata sia ai pazienti uremici che al personale sanitario operante, ideata dalla Dott.ssa Monica Scotto di Carlo, Dirigente Psicologo dell’ospedale Perrino, sarà condotta dalla stessa professionista in collaborazione con la CPS Inf. Angela Palmisano, referente del Programma per la U.O.C. di Nefrologia, ed i tirocinanti di reparto.

BrindisiOggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*