La studentessa Sabrina Pinto vincitrice del Premio Itta 2016

FRANCAVILLA FONTANA – Il premio Cosimo Itta 2016, destinato allo studente dei due licei di Francavilla Fontana che nel corso dell’ultimo quinquennio ha portato avanti una media eccellente, verrà consegnato stamattina alle ore 11 a Sabrina Pinto, 19 anni, al momento studentessa presso la facoltà di Medicina e Chirurgia al San Raffaele.

La vincitrice del premio Itta 2016 ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo “F. Ribezzo” con 100 e lode, ma anche i risultati ottenuti durante il quinquennio sono stati esemplari con una media da far invidia: al primo anno 9.5, al secondo 10, al terzo 9.82, al quarto 10 e per finire al quinto 10.1.

Questa mattina Sabrina Pinto (residente a Oria) riceverà il meritatissimo premio di 2 mila euro alla presenza del sindaco Maurizio Bruno. Cosimo Itta, in qualità di professore di musica e cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, con il premio annuale della sua fondazione ha voluto dare un riconoscimento al migliore o alla migliore giovane che consegue la licenza liceale a Francavilla Fontana con i migliori voti, affinché prosegua gli studi con un’agevolazione di tipo economico.

Cosimo Itta

Cosimo Itta ha compiuto i suoi primi studi musicali a Francavilla. Vinse una borsa di studio e nel 1936 si trasferì a Roma per studiare al conservatorio di musica di “Santa Cecilia” con numerosi grandi musicisti dell’epoca. Dal 1942, sotto la guida di Luigi Cirenei, allievo di Pietro Mascagni, ha fatto parte per tutta la sua carriera della banda dell’Arma dei carabinieri di cui divenne primo clarinetto.

Alb.Esp.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*