Lunedì al via i parcheggi a pagamento, i problemi restano

MESAGNE – Una mappa interattiva per indicare quali strade, a partire dal 15 febbraio, saranno interessate dall’introduzione dei parcheggi a pagamento.

E’ a questo che si è dedicata, tra le altre cose, l’amministrazione comunale di Mesagne: creare una mappa che individui, attraverso un programma apposito, in quali vie e in quali zone della città saranno attivati i parcheggi a Manifesto-parcheggipagamento. Se ne parla da molto, ma sarà a partire da lunedì 15 febbraio che gli automobilisti che vorranno fermarsi con la propria automobile in alcune zone di Mesagne dovranno pagare un ticket. In alcune strade, era già presente del personale addetto, che riscuoteva i 50 centesimi di euro per ogni ora di parcheggio. Dopo un corso di formazione specifico, ora gli addetti saranno muniti anche di un palmare con il quale potranno sanzionare le vetture che non ottemperano al pagamento del ticket o per le quali il biglietto è ormai scaduto.

Le aree interessate saranno Porta Grande, Porta Piccola, l’area antistante il liceo scientifico, le vie in prossimità dell’ospedale e parte del centro storico.

auto bloccata nel centro storico
Nel tondo, l’auto bloccata

Per aiutare a familiarizzare con le aree, l’amministrazione comunale ha caricato sul proprio sito internet una mappa interattiva corredata ad una intuitiva descrizione della loro disciplina (www.comune.mesagne.br.it/parcheggi ): da qui si possono scaricare i moduli per la richiesta degli abbonamenti e dei contrassegni per i residenti che, debitamente compilati, devono essere consegnati al Comando della Polizia Locale (via Galvani, 3), disponibile anche per qualsiasi informazione. Dalla stessa sezione è possibile scaricare il documento con la regolamentazione completa del nuovo servizio.

Ma è proprio la questione dei residenti che ancora non sembra trovare pace, specialmente per quel che riguarda il centro storico. In controtendenza con molte altre realtà che puntano molto sul centro storico, a Mesagne il parcheggio a pagamento è arrivato anche nelle vie lastricate di basole antiche. Le stesse che vengono selvaggiamente auto bloccata nel centro storico 2prese di mira da alcuni comodi automobilisti che, per raggiungere i locali del centro storico, parcheggiano le proprie auto in posti non consentiti, creando disagi ai residenti, come dimostrano alcune immagini che una nostra lettrice ci ha inviato e che ha scattato in piazza Criscuolo sabato scorso.

A mezzanotte, quando ormai gli agenti della Municipale hanno smontato dal servizio, si assiste al caos.

Una colonna di auto parcheggiate lungo un muro in una piazzetta chiude una vettura di una residente che doveva montare di servizio. Un pellegrinaggio nei locali alla ricerca dei proprietari delle auto parcheggiate fuori posto ha dato, dopo diverso tempo, il risultato sperato. Un problema legato alla mancanza di buon senso e alle violazioni del codice della strada, che si aggiungono ad una apertura ai veicoli nel centro storico che molti vorrebbero vedere ridotta ai minimi termini.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*