Motonautica, Brindisi diventa la Montecarlo del mare: presentato l’evento

BRINDISI – Un appuntamento che ormai sta diventando un classico dell’estate brindisina: questa mattina è stata presentata a palazzo Nervegna la seconda edizione del Campionato mondiale di Formula 2 inshore di motonautica che per tre giorni (dal 4 al 6 luglio) si svolgerà nel porto interno, come in una Montecarlo del mare.

motonautica conferenza stampaAd illustrare l’evento dei bolidi del mare c’era il presidente del Circolo nautico Porta d’Oriente (che organizza l’evento e lo scorso anno è stato premiato per la migliore organizzazione), Giuseppe Danese, assieme ai vertici della Federazione motonautica nazionale (Vincenzo Iaconianni) e regionale (Francesco La Sorsa). Presenti anche i vertici delle istituzioni brindisine che hanno reso possibile l’evento: per il Comune il vicesindaco Giuseppe Marchionna, per l’Autorità Portuale Hercules Haralambides, per la Capitaneria di Porto il comandante Mario Valente,per la Camera di Commercio il presidente Alfredo Malcarne.

“La sinergia tra tutti – spiega Danese – è stata importante per riuscire ad organizzare al meglio questa manifestazione. La ricaduta per il territorio è importante: alcuni degli atleti della passata edizione, che sono rimasti conquistati dalla città, sono già da alcuni giorni presso alcune delle nostre strutture di agriturismo”.

Particolarmente contento per il “palcoscenico” è Iaconianni, ricordando quanto accaduto lo scorso anno: “Il Gran Premio di Brindisi – racconta – è nato quasi per caso, quando mi trovai qui e pensai che fosse il migliore campo di regata che abbia mai visto, come pilota e dirigente. Attraverso i contatti con Danese, siamo riusciti subito a trovare la collaborazione di tutti, nonostante ci sia voluto un po’ di tempo per convincere della bontà del progetto”. Lo stesso Iaconianni è in contatto con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, perchè sia presente all’evento.

Soddisfatti i diversi rappresentanti degli enti locali, che hanno portato il loro indirizzo di saluto. La manifestazione si inserisce in un processo di destagionalizzazione del turismo puntando su mesi come giugno e luglio ed al tempo stesso è tra i “pezzi da novanta” del programma di Brindisi Città europea dello Sport 2014.

I dati prettamente numerici per la manifestazione sono imponenti: arriveranno in città circa 400 rappresentanti delle diverse scuderie, provenienti da 17 paesi diversi. Oltre alla Formula 2,da quest’anno ci saranno anche le gare della Formula 4s (riservata ai giovani) e della Gt15.

Il paddock, aperto sabato e domenica tra le 8 e le 19, sarà posizionato sul lungomare, tra piazza Vittorio Emanuele e piazzale Lenio Flacco.

La gara clou, quella della Formula 2, è prevista domenica alle 18.30, mentre ce ne saranno 2 per la Formula 4s: sabato alle 16.15 e domenica alle 17. Tre le manche del Gt15, tutte domenica: 10.30, 12, 15.45. I ritmi saranno serrati, con spazio anche a prove libere, cronometrate ed alcune esibizioni acquatiche riservate ai più piccoli con i gommoni messi a disposizione dalla Federazione, ed altri appuntamenti come  dimostrazioni con flyboard e moto d’acqua, prove con barche radiocomandate, prove dimostrative con barche da corsa.

Ogni serata si concluderà con un momento musicale: venerdì e domenica ci sarà il dj set sul lungomare, mentre sabato sarà la volta dello spettacolo di Will Roberson.

F.Tr.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*