Rifiuti dei ristoranti a due passi dal Duomo: “Che scempio”

BRINDISI – Venerdì sera da leoni nei ristoranti e il sabato mattina Brindisi si sveglia così: per le strade del Centro città, in questo caso tra piazza Dante e via Giovanni Tarantino – a due passi dal Duomo e piazza Santa Teresa – si può trovare un ammasso di spazzatura. I residenti, questa mattina, son stati costretti a chiamare i vigili urbani. Sul posto anche gli operatori della Monteco.

Sacchi e sacchi di rifiuti: plastica, umido, carta, vetro. In quei bustoni di colore nero c’è di tutto e di più. Via Giovanni Tarantino, in pieno centro storico, è invasa dalla spazzatura. Ma a chi appartiene quel rifiuto? I vigili urbani, intervenuti sul posto, non hanno dubbi: si tratta di rifiuti e scarti dei ristoranti che si trovano in zona. Sul posto sono anche intervenuti gli operatori della Monteco che dotati di guanti e mascherine stanno provvedendo a verificare i contenuti delle buste di spazzatura per fare in modo di individuare i probabili responsabili.

Proprio due giorni fa, un altro blitz degli agenti della Municipale, al comando di Teodoro Nigro, hanno elevato multe a diversi titolari di attività commerciali del centro per scorrettezze sempre riconducibili alla raccolta differenziata. I residenti della zona si sono lamentati del fatto che si ritrovano i bidoni della raccolta rifiuti sotto le proprie abitazioni o vicini alle loro porte d’ingresso.

Ma la battaglia di tenere il centro storico, ma così come le strade e le zone vicine ai monumenti di Brindisi, in ordine e puliti, è vecchia anni. Uno fra tanti, che si è sempre battuto, è  Roberto Quarta di Fratelli d’Italia, che questa mattina è andato anche sul posto per verificare quello che stava accadendo. Ma a volte le segnalazioni non bastano se l’inciviltà parte proprio dai cittadini.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Sono un abitante del centro storico in questione e vi posso garantire che questo spettacolo dei rifiuti è da attribuire non solo ai ristoratori della zona, ma anche ai moltissimi pub presenti in zona. A mio avviso bisognerebbe riposizionare i vecchi bidoni non solo per risolvere il problema sopra esposto, ma soprattutto per rendere decoroso il nostro bellissimo centro storico. Naturalmente anche i residenti dovrebbero rispettare le regole in materia di igiene urbana.

  2. Perchè il Comune non prova a revocare qualche “concessione” rilasciata per tenere tavoli e sedie su marciapiedi e lungo le strade come sanzione aggiuntiva? Quando si vedranno ridotti i coperti, oltre che lamentarsi, gli verrà anche la voglia di tenere pulito….ah vero, chi non c’entra? andasse a tirare le orecchie a chi sporca!

  3. In molte città da anni i cartoni vuoti vanno aperti ed appiattiti al minimo ingombro. qui da noi si parte col cartone del televisore o frigorifero e lo si lascia per strada ben aperto, per avere il massimo ingombro. Lo spazio nella foto fronte vecchia Questura esiste da sempre, non è assolutamente nuovo. NON CI SIAMO PROPRIO!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*