Sfida a colpi di remi: domani e domenica il canottaggio regionale nel porto medio

BRINDISI – La tradizione remiera brindisina si rinnova.
Per due giorni (domani e domenica), infatti, il porto medio ospiterà le gare regionali di canottaggio con oltre 200 partecipanti.
Si tratta di una manifestazione organizzata dal gruppo sportivo Carrino dei Vigili del Fuoco e dall’associazione sostenitori Canottaggio Carrino di Brindisi. L’evento è inserito all’interno del programma di Brindisi Città Europea dello Sport 2014. Proprio con il canottaggio, ed in particolare con il rowing (specialità “indoor”) si aprì l’annata della Città europea, con i campionati italiani alla Carlotto. Sempre il rowing è stato protagonista qualche giorno più tardi: fu proprio la Carrino a portare i campionati regionali di specialità al PalaZumbo. La Federazione in quei tempi stava vagliando la possibilità di portare un evento estivo di canottaggio a Brindisi: inizialmente si parlava di coastal rowing, che come da nome è una disciplina che si svolge lungo le coste con particolari imbarcazioni. Con il tempo, però, ha preso piede la manifestazione che si svolgerà nel porto medio, poco distante dal porticciolo turistico.
Tante le gare in programma, che avranno inizio a partire dalle 9 di entrambi i giorni della competizione, coinvolgeranno le categorie Allievi B1 – B2 e C, Cadetti, Ragazzi, Junior, U/23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti e Master. Gli equipaggi in gara vanno dai “singoli” agli “otto”, mentre la distanza percorsa sarà variabile tra mille (per gli allievi) e duemila metri.
Non solo Puglia, comunque: “Avremo – dice l’allenatrice del gruppo sportivo della Carrino, Lucia Buongiorno – un equipaggio proveniente anche dalla Sicilia, che si è voluto unire a questa gara. L’idea è quella di testare il campo di regata brindisino, per capire se successivamente possa ospitare altre manifestazioni. Sino ad ora, la casa del canottaggio regionale è stato l’invaso di Senise, in provincia di Potenza.
Nel campo dei partecipanti, oltre alla società organizzatrice, anche gli atleti della Lega Navale Brindisi, altro sodalizio cittadino.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*