La tromba d’aria distrugge la Braceria ad Apani: “Abbiamo perso tutto, siamo in lacrime, qualcuno ci aiuti”

BRINDISI – “Prima un boato fortissimo poi il vento. Quando sono uscito ho visto un disastro. Alberi abbattuti, capannoni a terra, stalle scoperchiate. Abbiamo perso tutto. Qualcuno ci aiuti. Siamo senza corrente elettrica e acqua da ieri sera”. E’ un grido di dolore quello di Francesco La Palma, l’imprenditore brindisino titolare dell’azienda agricola ‘La Palma’ ad Apani dopo la tromba d’aria che ieri sera si è abbattuta tra il Brindisino e il Tarantino.

Una manciata di secondi sono bastati al nubifragio che si è abbattuto domenica sera nel Brindisino per seminare devastazione. Una delle zone più colpite, insieme ai centri di Latiano, Oria, Francavilla Fontana, Torre Santa Susanna, anche la zona di Apani, sulla costa nord di Brindisi. Qui la tromba d’aria ha messo in ginocchio la famiglia La Palma, titolare dell’omonima azienda agricola con braceria.

“Venti secondi e il vento mi ha portato via tutto – racconta il titolare Francesco La Palma a BrindisiOggi.it – Erano le 19.30 circa quando abbiamo sentito un boato, come uno scoppio, e poi il vento fortissimo. Quando sono uscito fuori era tutto distrutto. La scena è raccapricciante: centinaia di alberi di ulivo e frutta abbattuti. Capannoni a terra. Tutto distrutto. Io non ci posso credere. Non abbiamo più niente (la sua voce si ferma e inizia a piangere ndr”.

La voce di Francesco si è interrotta durante la telefonata. Il signor Francesco piange quando gli viene chiesto se i suoi animali sono salvi: “Per fortuna il bestiame sta bene, ma siamo senza acqua e cibo. Ho bisogno che qualcuno mi dia una mano. Non sappiamo come muoverci. Siamo senza corrente elettrica e tra poco avremo anche a terra le batterie dei cellulari”.

Francesco La Palma è il titolare insieme alla sua famiglia dell’omonima azienda agricola che si trova in contrada Apani a nord del capoluogo brindisino. Un’azienda messa in piedi con sacrifici e molto nota in provincia per la qualità dei prodotti e carni. Infatti, all’interno dell’azienda vi è anche la braceria.

“Abbiamo perso tutto. Non abbiamo più niente. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco, le forze dell’ordine. Ma siamo ancora senza acqua e corrente. Qualcuno ci aiuti. Vi prego” conclude.

Il maltempo domenica sera si è abbattuto nel Brindisino in maniera violenta. I centri più colpiti sono stati la zona di Apani, e poi la tromba d’aria si è spostata al centro della provincia: a Latiano si sono registrati diversi allagamenti e alberi abbattuti anche  sulle provinciali. Ad Oria un’auto è rimasta bloccata nel sottopasso sulla strada per Francavilla. Muri abbattuti nelle campagne e alberi caduti. Un disastro. Poi il vento fortissimo ha raggiunto anche la provincia di Taranto, dove a Manduria ha buttato giù un pezzo della facciata di una chiesa.

Oggi, si prevede ancora vento molto forte e intanto si fa la conta dei danni, che sono tantissimi. Per fortuna, al momento, non si registrano feriti.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*